Su seicento candidati

Ecco chi sono i dodici nuovi ambasciatori digitali di Oriocenter sui social

La selezione è stata complicata, perché il livello dei partecipanti ai casting è stato davvero alto, ha spiegato la giuria

Ecco chi sono i dodici nuovi ambasciatori digitali di Oriocenter sui social
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Il verdetto è arrivato: si sono concluse le selezioni dei talenti della comunicazione che hanno visto una giuria specializzata scegliere, tra circa seicento candidati, i dodici ambasciatori digitali che andranno a formare la nuova squadra al servizio di Oriocenter per raccontare il mall sui social nei prossimi mesi. I vincitori sono Andrea Tassis, Arianna Gorla, Beatrice Cossu, Caterina Caramelli, Chiara Rota, Davide Mangili, Emilia Gozza Giusti, Mary Gigante, Rebecca Albarani, Sergio Capozzi, Simona Casagrande e Vanessa Ziletti.

La finale della seconda edizione del Talent Casting si è tenuta martedì 24 maggio nella “nuova” food court di Oriocenter, condotta da due delle ragazze che hanno fatto parte, negli ultimi mesi, della prima squadra di ambassadors: un passaggio di testimone, con i vincitori di questa nuova edizione pronti a seguire le orme dei tredici talent del primo Oriocenter Ambassador Team, che nel 2021-22 ha saputo raccontare il mall con efficacia, generando volumi di contenuti e visualizzazioni davvero importanti. Il bilancio della prima edizione racconta infatti di un totale di 974 contenuti social relativi alle esperienze vissute all’interno del centro commerciale, che hanno raggiunto una copertura di 550 mila utenti unici e quasi sette milioni di impression.

I membri del nuovo team sono stati selezionati con difficoltà, perché anche quest’anno il livello era molto alto. La giuria, composta da una platea di esperti in comunicazione e nel digital marketing di realtà affermate come Proxima Spa, Marketing Arena Spa e Giovanni Rossi Studio e, per la prima volta, dal direttore dello store di Elisabetta Franchi (indice della volontà di Oriocenter di coinvolgere attivamente i negozi nelle attività di comunicazione del centro), durante l’evento di martedì ha potuto parlare direttamente con i venti finalisti, che hanno avuto spazio per raccontare il proprio percorso personale e professionale, tra strategie di gestione della community e ricordi di natura personale. Il livello dei talenti è stato ritenuto così valido che, in fase finale, la giuria e la direzione hanno deciso di ampliare i posti disponibili per entrare a far parte del team da dieci a dodici.

Gli ambassadors sono stati scelti sulla base di numerosi criteri: personalità, proattività, ma anche creatività e qualità dei contenuti pubblicati sui propri profili. Il risultato è una squadra composta da profili molto diversi tra loro: una pasticcera aspirante imprenditrice, una marketing manager che ama la bellezza, una mental e life coach con la passione per lo sport, un’educatrice che racconta i suoi viaggi e molti altri profili interessanti nei quali ciascun visitatore di Oriocenter si potrà identificare. Ogni finalista ha poi ricevuto un regalo a sorpresa e una gift card da 1.500 euro da utilizzare nei negozi del mall per acquistare prodotti e servizi utili alla realizzazione di contenuti sui propri canali social.

Per incentivare la creatività, il meccanismo dell’iniziativa prevede due ulteriori step di valutazione e il riconoscimento di altrettanti bonus ai talent che raggiungeranno i migliori risultati. Inoltre, punto importante di questa nuova edizione, è previsto anche un progetto di mentorship creato a sostegno dei nuovi talent: sette creator della prima edizione affiancheranno i nuovi selezionati in qualità di tutor. Un meccanismo che premia gli ottimi risultati conseguiti da alcuni talenti negli scorsi mesi, che continueranno così a raccontare Oriocenter alle loro community e, al tempo stesso, saranno anche consiglieri per i nuovi talenti.

Per tutta la durata del contratto, i dodici ambasciatori intraprenderanno un percorso formativo che consentirà loro di crescere e migliorare le strategie di storytelling e content creation sui propri profili. Parteciperanno a una Social Academy formata da tre corsi della durata di novanta minuti. Le attività effettive inizieranno il 31 maggio, quando ci sarà il primo “Content Day”, ovvero una giornata di shooting all’interno delle gallerie e dei negozi, dedicata a produrre materiale utile da postare nei prossimi mesi.

Al termine del percorso formativo, che si svolgerà sotto la guida e supervisione di professionisti delle aziende partner, i dodici ambassador saranno finalmente pronti a calarsi nel ruolo con un importante obiettivo: raccontare Oriocenter sui social in maniera efficace e coinvolgente.

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