I dettagli del nuovo Balzer Globe, l'atteso locale sotto piazza Dante
L’ex Diurno ha cambiato decisamente pelle. Ieri, giovedì 20 luglio, l’apertura per l’elezione di Miss Capitale della Cultura
Di gente ce n’era tanta, ieri sera, all’elezione di Miss Capitale della Cultura, parte delle selezioni di Miss Italia. Bellezza a parte, c’era molta curiosità attorno al nuovo allestimento del Balzer Globe, il locale ricavato dall’ex Diurno, sotto piazza Dante.
L’estetica retrò
Il locale si presenta dall’atmosfera elegante ma con sfumature kitsch, con luci soffuse e un arredamento dal gusto vintage. Ricorda i night club statunitensi, come l’1 Oak di New York, con il suo arredamento in legno e cuoio in stile anni Quaranta.
Le critiche
Sui social c’è chi storce il naso perché, inseguendo modelli americani, si è perso quello che di originale era rimasto in uno spazio con la sua storia precisa, qual era il Diurno. Sul gusto di alcune scelte stilistiche invece, che qualcuno definisce discutibili, lasciamo la parola agli interior designer.
Il concorso
Quattordici concorrenti hanno sfilato per aggiudicarsi i titoli in palio e quindi l’accesso diretto alle pre-finali nazionali di Miss Italia. I camerini erano al Balzer Globe, mentre la passerella è arrivata fino al Quadriportico tra il classico body e gli abiti eleganti e il tradizionale body. Alla fine, a essere incoronata Miss Framesi è Matilde Cattaneo, mentre il titolo di Miss Bergamo Brescia Capitale della Cultura se lo aggiudica Valeria Corna di Presezzo.
Da agosto la ristorazione
Chiusa la parentesi glamour di Miss Italia, da agosto il Balzer Globe proporrà anche la ristorazione, oltre a qualche evento. In attesa del palinsesto autunnale, che vede tra i curatori anche Giacomo Poretti e si preannuncia variegata di eventi e show.
Foto di Flavio Fucili