Dopo la sofferenza, Bergamo riparte: con un bel video, due giovani le fanno gli auguri
Enrico Azzola e Rocco Bergamelli, amici appassionati di fotografia e riprese, specializzati nel "racconto" per immagini di luoghi dimenticati, hanno voluto narrare la nostra (e loro) città
di Fabio Gualandris
Si intitola Perspectives of Bergamo ed è un altro bellissimo video, fresco di giornata, dedicato alla nostra città. Racconta Enrico Azzola a presentazione di questo lavoro, realizzato a quattro mani con l’amico videomaker e compagno di avventure Rocco Bergamelli: «È la nostra prospettiva di Bergamo durante un giro serale tra panorami, scalette, vicoli, luci ed emozioni».
La colonna sonora non poteva che essere Bergamo dei Pinguini Tattici Nucleari in una delicata cover interpretata in acustico dalla talentuosa Irene Cavallo. Enrico e Rocco, giovani coetanei di Pradalunga, entrambi appassionati di fotografia, utilizzano per le loro escursioni macchina e drone. Hanno sviluppato questa passione prevalentemente per l’esplorazione di luoghi abbandonati dal forte sentimento storico, per far rivivere situazioni passate in chiave moderna.
In una recente intervista ci hanno detto: «Ci siamo sempre frequentati e abbiamo condiviso la passione per il cammino e l’esplorazione di parecchi posti abbandonati come ad esempio, vicino a casa, le Cave, l’ex Italcementi e altri stabilimenti, tutti luoghi visitati attratti dal particolare fascino che emanano. Le nostre visite sono sempre condotte da un punto di vista esplorativo e avventuroso, andare cioè alla scoperta di realtà per noi nuove da vivere e documentare di quanto ne rimane. Entrare in ambienti ricoperti da polvere e calcinacci ma che ancora hanno tanto da raccontare».
Con questo video cambiano registro per omaggiare la loro Bergamo che lentamente sta ripartendo. È possibile consultare i loro reportage sull’account Instagram @bergamo_abbandonata, sui loro profili personali di Facebook e Instagram e su YouTube.