Le novità di PianoCity Bergamo Due mesi di note in giro per la città

L'anno passato, per tutto maggio, una dolce melodia aveva abbracciato le vie di Bergamo, rubando alla frenesia della quotidianità di ognuno di noi piccoli istanti poetici. Stiamo parlando di PianoCity for Peace, l'iniziativa promossa nell'ambito di Bergamo Festival - Fare la Pace e che portò 7 pianoforti in altrettante location della città. Chiunque passasse di lì e aveva la forza di vincere la timidezza, poteva improvvisare un'esibizione. Un'iniziativa che piacque veramente tantissimo e che per questo motivo tornerà anche quest'anno. Anzi, raddoppierà: PianoCity, infatti, porterà le sue melodie per Bergamo non soltanto a maggio, ma anche per tutto giugno.
Dove saranno i pianoforti. Visto il successo dell'edizione 2015, il Comune di Bergamo ha voluto rendere ancora più grande e bella l'iniziativa aggiungendo due nuove location. Quest'anno, dunque, i pianoforti dislocati per la città non saranno più soltanto 7, ma ben 9. Come l'anno scorso sarà possibile suonare o ascoltare qualcuno che suona (come dimostra la nostra cartina interattiva qua sopra) alla stazione ferroviaria, in piazza Pontida, al Quadriportico del Sentierone, in piazza Vecchia, alla funicolare di Bergamo Alta, in via Bartolomeo Colleoni o all'aeroporto di Orio al Serio. Le due nuove location saranno invece l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e OrioCenter. Una vera e propria onda di note, dunque, travolgerà Bergamo, che già l'anno passato ha dimostrato di volersi lasciare coinvolgere da questa bellissima e per certi versi poetica iniziativa.








I concerti diffusi in città. Anche nell'edizione 2016, però, ci saranno diversi appuntamenti veramente imperdibili per vivere appieno questi due mesi di magia in note. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Donizetti e le scuole di musica del territorio, PianoCity for Peace organizzerà tutti i sabati e le domeniche dei mesi di maggio e giugno, alle ore 11 e alle ore 17, dei concerti diffusi: gli allievi suoneranno in contemporanea i pianoforti dislocati in città, ad Oriocenter e presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Gli stessi allievi si trasformeranno poi in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli prima e dopo i concerti. All'ospedale, invece, i concerti degli allievi del Conservatorio si terranno tutti i martedì e venerdì alle ore 14.
La magia a casa vostra e sui social. Non solo le strade e le piazze: nei weekend del 14-15 maggio e dell’11-12 giugno, anche le case dei bergamaschi si trasformeranno in esclusive sale concerto. PianoCity, infatti, ha pensato di organizzare degli affascinanti House Concert, ovvero esibizioni dedicate a non più di 7 persone in abitazioni private. Per mettere a disposizione la propria casa come esclusiva location per un House Concert bisogna disporre di un pianoforte accordato e di un pianista. Ci si può candidare entro la fine di aprile mandando una mail all'indirizzo info@bergamofestival.it. Per conoscere invece gli House Concert in programma, cliccate QUI. E se questo non vi basta per sentirvi pienamente coinvolti nell'iniziativa, allora, come ogni grande evento che si rispetti, anche PianoCity for Peace Bergamo avrà il suo hashtag ufficiale da utilizzare sui principali social network. Si tratta di #pianobg2016, attraverso il quale tutti quanti noi potremo condividere con amici e internauti i momenti più belli dei concerti e scattare un selfie della nostra esibizione da pubblicare poi su Facebook e Instagram. Perché anche un'arte antica e senza tempo come la musica sa adattarsi alle nuove mode. Le emozioni, del resto, restano intatte.