A Bergamo è sport mania
Corsa, grande basket, pattinaggio artistico su ghiaccio, di nuovo corsa, ancora corsa, tanta corsa, e poi ciclismo e atletica. Una sorta di mini Olimpiade che occuperà tutta Bergamo nel mese di settembre da poco cominciato e un pezzetto d'ottobre. Una città che ha deciso di guardare al futuro con uno spirito di sano agonismo, ma soprattutto puntando sul benessere fisico e sul divertimento. È stato lo stesso Comune di Bergamo a ribattezzare questo come il "Mese dello Sport" durante la conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana alla presenza dell'assessore allo Sport Loredana Poli, che ha passato in rassegna tutti gli appuntamenti. Sperando di fare cosa gradita a voi lettori, ecco una sorta di agenda utile per destreggiarsi tra gli eventi sportivi di questo settembre, alcuni a cui prendere parte attivamente, altri a cui assistere soltanto, ma sempre con lo spirito di chi sa che è anche attraverso l'attività fisica che passa il benessere di una città e della sua popolazione.
StraBergamo e Miglio di BergamoPost. I primi appuntamenti sono stati proprio il weekend appena trascorso. Domenica 4 settembre, per le vie del centro, si è tenuto l'immancabile appuntamento con la StraBergamo, che per il 40esimo anno ha portato per strada migliaia di persone in un'enorme onda bianca che ha riempito il capoluogo orobico. All'interno di questo tradizionale appuntamento, sabato 3 s'è invece tenuta la seconda edizione del Miglio di BergamoPost, una corsa rapida, di meno di 2 chilometri, a cui quest'anno ci siamo legati con piacere per dimostrare il nostro legame con la città. La risposta del pubblico, in entrambe le corse, è stata incredibile. E pensare che si è trattato soltanto l'antipasto di quel che verrà, soprattutto per i tanti runners bergamaschi, cresciuti a dismisura negli ultimi anni.
L'Nba in centro città. Lunedì 5 settembre, invece, spazio allo show del grande basket americano. Grazie al recente accordo siglato tra Nba (la più importante lega di pallacanestro americana e al mondo) e Ubi Banca, infatti, l'istituto di credito con radici orobiche è diventato sponsor della lega e ha promesso di portare in tutta Italia numerosi eventi targati Nba. Il primo appuntamento non poteva che essere a Bergamo: dopo le tappe milanesi del weekend, l'Nba Tour sbarca in centro città con un ospite d'eccezione, Danilo Gallinari. Il Gallo, fuoriclasse della palla a spicchi nostrana e oramai da anni protagonista in America con i "suoi" Denver Nuggets, incontrerà gli appassionati di basket di Bergamo nello stand Ubi situato al fianco del Teatro Donizetti. Dalle 14 alle 22, inoltre, il centro di Bergamo diventerà il paradiso dei baskettari, con due campi predisposti su cui si susseguiranno gare di tiro e di abilità, sfide e giochi direttamente pensati e organizzati da membri dello staff della Nba. Gallinari sarà dunque la ciliegina sulla torta di un evento già di per sé imperdibile.
Pattinaggio, ciclismo e atletica. Settembre sarà anche teatro di una sorta di nuova inaugurazione del nuovo palaghiaccio cittadino, intitolato alla memoria di Franca Natta Pesenti e costruito proprio dalla storica famiglia bergamasca. Dopo aver aperto i battenti nella primavera scorsa, il 7 settembre ospiterà il suo primo grande evento. Stiamo parlando del Lombardia Trophy, competizione riconosciuta dalla International Skating Union (Isu) che raggiunge i sette anni di vita e che per la prima volta si terrà lontano dal palaghiaccio di Sesto (Milano). Davanti al pubblico bergamasco si sfideranno alcuni dei migliori atleti mondiali di questo sport, compresi i campioni europei e mondiali del 2014 Cappellini e Lanotte, fuoriclasse italiani di pattinaggio artistico di coppia su ghiaccio. Altra competizione di livello che toccherà Bergamo in questo ricco mese sarà Il Lombardia, ovvero la corsa ciclistica riconosciuta dall'UCI World Tour e nota anche come "la classica delle foglie morte", poiché si tratta tradizionalmente della corsa che chiude la stagione ciclistica internazionale. Quest'anno Bergamo sarà città di arrivo della classica, come già accaduto dal 1995 al 2003 e nel 2014, mentre nel 2013 e l'anno passato il capoluogo orobico era stato scelto come punto di partenza della corsa. Nella categoria "altri sport", non manca neppure l'atletica. Il Campo Coni, infatti, dopo essersi rifatto il look a dicembre dell'anno scorso, accoglierà in questo mese, per la prima volta, una finale nazionale. I migliori rappresentanti italiani della categoria allievi si sfideranno nell'impianto sportivo bergamasco per riuscire ad ottenere l'ambito tricolore.
Corsa, corsa e ancora corsa. È senza dubbio la corsa, però, lo sport più amato dalla nostra città (dopo l'Atalanta, ovvio). Oltre al Miglio e alla StraBergamo, infatti, nelle prossime settimane andranno in scena anche la BCT-Bergamo City Trail Millegradini e la Bergamo Half Marathon. La prima si terrà il 18 settembre, quando toccherà la sua sesta edizione. Si tratta di una corsa organizzata dai Runners Bergamo e che si snoda lungo le vie e le scalette che collegano città bassa a Città Alta e ai suoi colli, attraversando siti e luoghi storici e artistici di cui i bergamaschi spesso hanno perso la memoria. Leitmotiv sono proprio i gradini, mille per l’appunto, perché Bergamo è la Città dei Mille e perché sono quelli da salire e scendere durante la manifestazione, qualcuno in più o qualcuno in meno a seconda di quale tra i percorsi proposti si scelga di intraprendere. L’intento è quello di valorizzare le bellezze della Città con le sue scalette che salgono verso i Colli e il borgo racchiuso dalle antiche Mura Venete, ma soprattutto, lungo tutto il percorso, si salgono e scendono i gradini della storia e dell’arte visto che vengono attraversati moltissimi luoghi storico-culturali che caratterizzano Bergamo e che possono così essere visitati nel lasso di tempo di una passeggiata salutare ed istruttiva. Dunque libero accesso a musei, enti e luoghi storico-culturali che aderiscono all’iniziativa. La Mezza Maratona di Bergamo, che quest'anno si accompagnerà anche alla 10mila metri, si terrà invece il 25 settembre e a differenza della Millegradini è certamente una gara più agonistica, anche se non mancherà neppure qui l'aspetto culturale, visto che anche questa corsa attraversa alcuni dei luoghi più belli della nostra città.
[Clicca per ingrandire l'agenda degli eventi]
Si chiude con la Notte Bianca dello Sport. Infine Bergamo celebrerà quest'anno la Settimana Europea dello Sport, istituita dall’Unione lo scorso anno, e ripropone la Settimana dello Sport contro la violenza di genere. In queste occasioni uniche, la nostra città sarà teatro di manifestazione di ogni tipo, come ad esempio la Green Run, organizzata in collaborazione con We Run nell’ambito della manifestazione de I Maestri del Paesaggio. E poi tante attività nei parchi, open days, dimostrazioni, nuove discipline come il Baskin (il basket inclusivo) o il RugbyTots (una versione del rugby per i più piccini, con una più accentuata vocazione ludica), ma anche l’inaugurazione del nuovo campo da calcio a 7 sintetico del quartiere Carnovali (cofinanziato dal Comune di Bergamo) e tanto altro. Il tutto in collaborazione con il CONI, la UISP, il CSI e tantissime associazioni e realtà della città. Il 15 ottobre, infine, chiuderà le danze l'ottava Notte Bianca della Sport, rinviata a giugno per maltempo. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Di certo il progetto varato dalla Giunta Gori e intitolato Bergamo Wellness City sta rispettando le aspettative. E ci farà divertire, ne siamo certi.