Ripresa a Zingonia e tutti i 13 nazionali in campo: da domani si pensa solo al Napoli
Da domani tutti i calciatori saranno tornato al Centro Bortolotti. Per Zapata ormai manca pochissimo e presto si capirà quando potrà giocare
di Fabio Gennari
Dopo due giorni e mezzo di riposo, l'Atalanta riparte oggi pomeriggio da Zingonia. I nerazzurri saranno impegnati in una seduta pomeridiana al Centro Bortolotti e anche se il gruppo è ancora ristretto (a disposizione ci sono Sportiello, Rossi, Palomino, Pezzella, Zappacosta, Malinovskyi, Miranchuk, Cisse, Cittadini più Boga e Toloi che hanno lavorato a parte nei giorni scorsi) si inizierà a mettere nel mirino la gara con il Napoli e non solo.
L'osservato speciale sarà il franco-ivoriano Boga: fuori per un acciacco al ginocchio dalla sfida con il Bologna e rimasto a casa nonostante la convocazione con la nazionale, l'ex attaccante del Sassuolo è atteso al rientro in gruppo a stretto giro di posta e sarà uno dei probabili titolari in vista della sfida con i partenopei. Anche Malinovskyi e Miranchuk sono pienamente recuperati: con Muriel che torna venerdì e sarà probabilmente titolare a Lipsia, i posti in attacco se li giocano i tre rimasti a Zingonia.
Sul fronte dei giocatori impegnati con le nazionali, tutti andranno in campo oggi. Come detto, l'ultimo a rientrare sarà Muriel che con la sua Colombia cerca un posto agli spareggi per il Mondiale: necessario un successo in Venezuela sperando che il Perù non vinca. È l'unico atalantino ancora in corsa per questo obiettivo, Pessina e Demiral si affronteranno in Turchia nell'amichevole tra le deluse dell'ultimo turno degli spareggi Mondiali e saranno anche i protagonisti dell'unico derby atalantino.
A eccezione di Musso con l'Argentina, tutti gli altri ragazzi saranno impegnati in gare amichevoli. Pasalic scenderà in campo a Doha contro la Bulgaria, Freuler contro il Kosovo a Zurigo, Maehle contro la Serbia a Copenaghen, Djimsiti contro la Georgia a Tirana e Mihaila contro Israele a Netanya, mentre i tre olandesi de Roon (che oggi compie 31 anni), Hateboer e Koopmeiners saranno di scena ad Amsterdam contro la Germania. Il tredicesimo nazionale nerazzurro è Scalvini, che giocherà contro il Belgio sul campo di Vantaa in Finlandia per la Nazionale italiana Under 19.