Mercato: si lavora a Tavares, la Lazio potrebbe mollare Carnesecchi e Piccoli verso il Verona
I dirigenti nerazzurri sono al lavoro su più fronti. Vanno limati diversi dettagli, ma l'interesse per l'esterno è sempre più concreto
di Fabio Gennari
Ci sono un paio di certezze importanti che riguardano Nuno Tavares, esterno portoghese in forza all'Arsenal. Il classe 2000 piace molto all'Atalanta e la trattativa è in piedi ma i Gunners propongono condizioni di acquisto che cozzano in modo netto con la politica di acquisizione di calciatori dei dirigenti orobici. Gli ultimi rumors raccontano di una disponibilità dell'Arsenal a lasciar partire Nuno Tavares in prestito secco, al massimo si potrebbe inserire un diritto di riscatto, ma la richiesta del club londinese attuale è di 40 milioni di euro.
Su queste basi un accordo è impossibile, la trattativa però è aperta e si cerca una formula che metta l'Atalanta nelle condizioni di avere il controllo del giocatore per il futuro così da portare avanti un lavoro di crescita con un obiettivo a medio termine. L'Arsenal starebbe anche acquistando per 24 milioni Hickey del Bologna, che gioca nello stesso ruolo di Nuno Tavares ed è di due anni più giovane: la partita è aperta e nei prossimi giorni non sono esclusi passi avanti, anche se ci sarà da lavorare parecchio per l'uomo del mercato internazionale Lee Congerton.
Sugli altri fronti aperti, la novità più importante arriva da Roma, con la Lazio che starebbe virando decisa su Vicario (Empoli) dopo che i tempi di recupero di Carnesecchi sono stati stimati in 3-4 mesi. L'altro portiere atalantino sul mercato, ovvero Gollini, è molto chiacchierato sia per il Monza che per la Fiorentina: le porte di brianzoli e toscani se le contendono lui e Cragno. Sul fronte Ilic (Verona) va registrata l'accelerata per Piccoli in direzione della città scaligera: la formula è da confermare (prestito o cessione definitiva) ma è una situazione da monitorare molto attentamente.