Il 21 luglio verrà inaugurato il nuovo volto di Piazza Dante. In arrivo 7 alberi davanti a Palazzo Frizzoni
Dopo il restauro della fontana del Tritone e la posa della nuova pavimentazione, finalmente è concluso il primo lotto di lavori del Centro Piacentiniano
È stata resa nota la data per l’inaugurazione della nuova piazza Dante, con la nuova conformazione e la fontana del Tritone restaurata a chiudere il primo lotto di lavori del Centro Piacentiniano: la cerimonia è prevista per giovedì 21 luglio. Il cantiere ha visto anche la realizzazione e il rifacimento della pavimentazione, oltre che la creazione di spazi verdi con panchine nell’area che comprende le piazze Cavour e Matteotti, la piazzetta Piave, oltre che largo Gavazzeni e l’area vicino al teatro Donizetti.
Per quanto riguarda la fontana del Tritone, era già tornata a casa lo scorso aprile: l’opera, realizzata in ceppo lombardo e marmo bianco di Zandobbio, era stata ricollocata al centro della piazza, già rinnovata nell’aspetto. Era stata smontata e trasferita in un altro luogo, per consentire agli operai di andare avanti con i lavori di sostituzione della vecchia copertura in asfalto con mattonelle e cubetti in porfido, oltre che di sistemazione del vecchio Diurno sotterraneo, in cui presto aprirà un nuovo locale gestito dal Balzer.
Prima del 2020 la fontana era stata smontata solamente una volta, nel 1940, per poter costruire il rifugio antiaereo sotterraneo, poi diventato appunto l’Albergo Diurno. Il monumento era già stato restaurato nel 2010 grazie a un intervento condotto senza dover smontare le componenti. Adesso si è conclusa l’ultima fase di restauro, con i tecnici della Giovanni Nicoli Restauri che hanno completato le ultime finiture sul Nettuno, sui piccoli tritoni e su tutte le figure che la componevano.
Passando al progetto complessivo per il centro di Bergamo, si tratta di oltre 40 mila metri quadrati di area urbana coinvolti nelle operazioni, che l’Amministrazione intende portare a termine entro il 2023, anno di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura. Il terzo lotto, quello di Piazza Matteotti, dovrebbe essere finito entro dicembre 2022: proprio lì, davanti al Comune, saranno piantati sette nuovi alberi cha andranno ad aumentare il verde cittadino.