I più presenti

Chi sono i fedelissimi del Gasp? Il più schierato è l'ex Freuler, poi de Roon e Toloi

Ci sono alcuni giocatori che hanno una "storia" con il tecnico decisamente importante. E se non fosse stato per alcuni seri infortuni...

Chi sono i fedelissimi del Gasp? Il più schierato è l'ex Freuler, poi de Roon e Toloi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dopo aver sottolineato come Hateboer, con 199 presenze, sia nei fatti uno degli uomini più schierati da Gasperini (è il quinto in assoluto), ci siamo fatti una domanda: chi sono i fedelissimi del tecnico atalantino? L'analisi delle 297 gare che il mister di Grugliasco ha condotto dalla panchina (eguagliato il record raggiunto con il Genoa, a Roma l'Atalanta diventerà la storia più lunga della sua carriera) evidenzia alcune curiosità e conferma come lo zoccolo duro della squadra sia ancora ben presente nello spogliatoio. Soprattutto se pensiamo a chi è a Bergamo da più tempo.

Il più utilizzato in assoluto è Remo Freuler (254 presenze, l'85,52% del totale) e alle sue spalle c'è de Roon, che è fermo a quota 231 (77,77% del totale ma con un anno in meno a disposizione, visto che era al Middlesbrough nel 2016/17). Chi è sempre stato a Bergamo durante i sette campionati del Gasp è Rafael Toloi (220 presenze, 74,07%), ma l'italo-brasiliano ha spesso avuto problemi fisici che gli hanno impedito di avere continuità. La differenza tra i tre pilastri dell'Atalanta gasperiniana è evidente: Freuler, oggi al Nottingham Forest, è un esempio di continuità e integrità fisica, de Roon ha avuto un anno in meno altrimenti sarebbe (forse) il primatista, mentre Toloi ha solo bisogno di stare bene.

Scorrendo la lista dei dieci più presenti ci sono anche Palomino (202), Gomez (191) e Ilicic (173), con Pasalic che è a quota 192 davanti a Zapata (166) e Djimsiti (159). In particolare, Pasalic è arrivato nell'estate 2018 insieme a Zapata e la differenza tra i due sta tutta negli infortuni che hanno frenato il centravanti colombiano, che in ben due momenti distinti del recente passato è stato costretto ai box per diversi mesi a causa di problemi muscolari molto importanti.

Seguici sui nostri canali