Stop alle code

La nuova Tangenziale di Verdello apre in anticipo: da oggi centro chiuso ai mezzi pesanti

La variante apre ufficialmente oggi al traffico. L'inaugurazione resta fissata al 27 dicembre alla presenza del ministro Matteo Salvini

La nuova Tangenziale di Verdello apre in anticipo: da oggi centro chiuso ai mezzi pesanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizialmente programmata per venerdì 16 dicembre e successivamente slittata al 27 dicembre per l'assenza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, la sua apertura era prevista per il giorno successivo - il 28 dicembre. Ma si è deciso di non aspettare. Così a partire da oggi, mercoledì 21 dicembre, il primo lotto della Tangenziale di Verdello apre finalmente al traffico, dopo un intervento durato diversi mesi.

Contestualmente all'apertura della variante, è stato attivato anche il divieto per i mezzi pesanti di attraversare il centro abitato di Verdello, alleggerendolo così da code, traffico e inquinamento atmosferico e acustico. Per superare il Comune, quindi, i mezzi pesanti dovranno per forza di cose imboccare la nuova Tangenziale est, lunga 2,8 chilometri che collega l'ex Strada Statale 42 con via Adua.

Lunedì 19 dicembre l'infrastruttura la Provincia ha preso ufficialmente in carico l'infrastruttura, perciò gli enti hanno deciso di non attendere oltre per l'apertura ufficiale. L'inaugurazione, invece, resta fissata al 27 dicembre quando dovrebbe il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini dovrebbe raggiungere Verdello per il taglio del nastro.

Un intervento da 14 milioni per una Verdello senza traffico

La Tangenziale ha un obiettivo: alleggerire il traffico di automobili e mezzi pesanti dal centro abitato di Verdello. Oltre che diminuire i tempi di percorrenza. Regione Lombardia, che ha stanziato 12,8 milioni su 14 complessivi necessari alla realizzazione dell'intera opera, ha infatti stimato che circa 34 mila veicoli attraversano ogni giorno le strade del Comune.

Lunga 2,8 chilometri, si configura come una variante alle ex Strada Statale 42 detta "del Tonale e della Mendola", sul collegamento tra Bergamo e la parte sud della provincia bergamasca. Quello realizzato e ora aperto al traffico è il primo lotto, costato 10,53 milioni di euro (9,8 finanziati da Regione) e collega l'ex Statale con via Adua, a sud del centro abitato di Verdello.

Ci sarà, poi, un secondo lotto già affidato all'impresa Milesi geom. Sergio di Gorlago. Con i suoi 800 metri di lunghezza completerà la variante, correndo parallelamente da via Adua alla Francesca e collegandosi alla SS42 a sud di Verdello attraverso una rotatoria. I lavori per il secondo lotto dovrebbero iniziare agli inizi del 2023 e concludersi sei mesi più tardi.

Seguici sui nostri canali