Per fare del bene

Musica, amicizia e ricordi di chi non c'è più: in Val Gandino torna la Festa degli Angeli

All'oratorio di Casnigo, dal 21 al 23 settembre, tre giorni dedicati ai giovani morti negli ultimi anni. Il ricavato andrà all'Ospedale degli Angeli in Congo

Musica, amicizia e ricordi di chi non c'è più: in Val Gandino torna la Festa degli Angeli
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Un momento di ritrovo per ricordare tanti giovani Angeli che ci hanno preceduto in cielo, rinnovando un impegno di solidarietà che cresce e unisce. È in programma da giovedì 21 a sabato 23 settembre in Val Gandino la seconda edizione della “Festa degli Angeli”, che quest’anno si svolge negli spazi dell’Oratorio di Casnigo.

L’evento (inaugurato lo scorso anno a Cazzano Sant'Andrea) unisce un nutrito gruppo di volontari a genitori, fratelli, sorelle e amici di tanti “Angeli” la cui scomparsa ha destato profondo cordoglio nelle comunità della Valle e che unisce nell’amicizia e nella solidarietà persone di ogni età.

La Festa degli Angeli è nata nel 2022 su iniziativa di Aurora Azzola con l'intento di ricordare il figlio, Ramon Marinoni, morto a settembre 2020 a soli 36 anni. Per dare un senso a un dolore infinito, Aurora, con amici e conoscenti, ha coinvolto altre famiglie che hanno condiviso la tragica esperienza di un lutto familiare. Saranno ricordati in particolare Ramon Marinoni, Marco Bonandrini, Emiliano Perani, Cristian Persico, Luca Bosio, Andrea detto Carota, Simone Masserini, Marika Bertocchi, Mary Anesa, Giamba Suardi, Giovanni e Pierluigi Caccia, ma chiunque può tuttora segnalare un “Angelo” da ricordare.

Le serate fra cibo, musica e animazione raccoglieranno fondi da destinare al progetto Ospedale degli Angeli a Gbonzunzu, un villaggio della Repubblica Democratica del Congo, nella provincia di Haut Uele, regione di Wamba.

Festa degli Angeli lavori in Africa per il nuovo ospedale (5)
Foto 1 di 4

I lavori in Congo per l'Ospedale degli Angeli

Festa degli Angeli lavori in Africa per il nuovo ospedale (4)
Foto 2 di 4

I lavori in Congo per l'Ospedale degli Angeli

Festa degli Angeli lavori in Africa per il nuovo ospedale (2)
Foto 3 di 4

I lavori in Congo per l'Ospedale degli Angeli

Festa degli Angeli lavori in Africa per il nuovo ospedale (1)
Foto 4 di 4

I lavori in Congo per l'Ospedale degli Angeli

«È un progetto - spiega la volontaria Alessandra Zenoni - partito in collaborazione con gli Amici della Scuola Apostolica Onlus di Albino, che sostengono l’impegno di padre Renzo Busana e di tanti volontari, dediti a progetti sociali e umanitari in favore del popolo Pigmeo. Negli ultimi mesi sono state gettate le fondamenta e grazie all’impegno della gente del posto, sostenuta da padre Renzo, sono stati preparati manualmente più di quarantamila mattoni utili alla costruzione. L’obiettivo è dotare quell’area remota di una nuova postazione medica (che crei un embrionale reparto maternità) e di un posto di primo soccorso, dove finalmente possa essere inviato personale medico».

Il programma della tre giorni di festa, ospitata nella tensostruttura con posti a sedere al coperto, prevede ogni sera l’apertura dell’accurato servizio cucina alle ore 19. Dalle 20.30 alle 21 è in programma l’animazione baby dance per i più piccoli. Giovedì 21 settembre, alle 21.15, toccherà a dj Mauri, mentre venerdì 22 settembre sarà la volta di Dj Chicco & Pese. Sabato 23 settembre alle 21 è in programma l’esibizione della scuola di danza Pj Dance Studio di Bergamo, seguita alle 21.15 dalla consegna dei “Pensieri degli Angeli” allo spirito del fuoco, con suono di tamburo sciamano. Chiuderà la festa, alle 21.45, la musica dal vivo dell’aperigang “I Torridi”. Domenica 24 settembre alle 9 sarà celebrata in Oratorio a Casnigo una messa a ricordo di tutti gli Angeli.

Seguici sui nostri canali