A Cagliari potrebbe toccare a Toloi: per lui sarebbe la centesima da capitano
Potrebbe toccare al veterano della Dea sul campo sardo: dietro serve una mano nelle rotazioni e il numero 2 di Gasperini è pronto
di Fabio Gennari
Con Scalvini ai box e la necessità, anche in difesa, di fare un minimo di rotazione, domenica (7 aprile) contro il Cagliari dal primo minuto potrebbe rivedersi in campo anche Rafael Toloi.
Attualmente, l'italo-brasiliano è al secondo posto i giocatori che con Gasperini hanno indossato la fascia di capitano in nerazzurro: in testa c'è Gomez (173), al terzo posto dopo la sfida di Firenze si trova de Roon (35), mentre per Toloi la tripla cifra è a un passo, visto che la prossima sarà la gara numero 100 con il numero 2 a guidare l'undici di partenza sceso in campo.
Al netto della soddisfazione per le 100 da capitano, la scelta di Toloi dal primo minuto darebbe la possibilità a Gasperini di ruotare un po' Hien e Kolasinac. Djimsiti ha riposato a Napoli, quindi il centrale ex Verona e il bosniaco potrebbero dividersi un po' i 90 minuti di gioco, con Toloi braccetto di destra e l'albanese a dividersi tra il ruolo di centrale (se sta fuori Hien) e quello di braccetto mancino (se a riposare fosse Kolasinac). Si tratta di valutazioni che saranno fatte e che permetterebbero al mister di evitare pericolosi sovraccarichi.
Tra l'altro, visto anche il Liverpool contro lo Sheffield United nella gara di ieri sera (4 aprile, vittoria per 3-1), i prossimi impegni potrebbero richiedere un dispendio fisico non indifferente: la formazione di Klopp va davvero a grande velocità, tutti i calciatori sono tecnici e non ti lasciano un attimo di respiro. Quindi arrivarci più riposati sarebbe positivo. Magari alla fine Gasperini deciderà di non cambiare nulla, ma la candidatura di Toloi per Cagliari va presa in grande considerazione.
Fuori da tutto e vacanze anticipate
se gioca Toloi son Doloi !!!