Linea verde

Ben dieci giovani (e giovanissimi) convocati per la trasferta col Rakow. Ecco chi sono

Gasperini ha deciso di lasciare a Bergamo tantissimi elementi della prima squadra, portandosi in Polonia molti ragazzi della Primavera e dell'U23

Ben dieci giovani (e giovanissimi) convocati per la trasferta col Rakow. Ecco chi sono
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Sono ben dieci i giovani giocatori aggregati alla prima squadra da mister Gasperini in vista della sfida di Europa League contro il Raków. Il tecnico ha infatti deciso di non convocare Musso, Djimsiti, Scalvini, Zappacosta, Ruggeri, de Roon, Éderson, Koopmeiners e Lookman, oltre agli infortunati Toloi, Palomino, Kolasinac, Scamacca e Touré. Assente anche Bakker, che ha la febbre.

Il portiere Vismara e Cissé

In Polonia la terza scelta tra i pali sarà Paolo Vismara, portiere classe 2003 titolarissimo dell'U23 nerazzurra. Con la squadra di Modesto ha collezionato già 17 presenze in Serie C, mantenendo in cinque occasione la rete inviolata e sfoggiando interventi decisivi in ogni gara. Per quanto riguarda il reparto difensivo, invece, ci sono ben tre centrali nati nel 2003: Giovanni Bonfanti, Tommaso Del Lungo e Andrea Ceresoli. Il primo ha già debuttato in prima squadra nella sfida di campionato contro il Napoli, mentre il secondo era già stato convocato da Gasperini in altre tre occasioni. Per quanto riguarda Ceresoli, schierabile sia come braccetto che come esterno mancino a tutta fascia, si tratta della prima chiamata assoluta con la Dea dei grandi.

Come alternativa sulle corsie laterali, oltre a Zortea, Holm e Hateboer, ci sarà anche Marco Palestra. L'esterno destro classe 2005 è uno dei protagonisti assoluti dell'U23, con la quale ha già messo a referto 2 gol e 2 assist in stagione.

Marco Palestra

Per quanto riguarda il centrocampo, Gasperini ha prelevato ben quattro elementi dalla Primavera. In alternativa ad Adopo, in mediana ci sono due ragazzi con alle spalle diverse convocazioni in prima squadra. Parliamo di Leonardo Mendicino, classe 2006 che in questa stagione ha giocato sia con la squadra di Giovanni Bosi che con quella di Francesco Modesto, e di Matteo Colombo, classe 2004. Se invece pensiamo a degli ipotetici sostituti di Pasalic, ecco Alberto Manzoni, nuovamente nella lista dei convocati dopo la prima chiamata contro il Milan. Il centrocampista classe 2005 è sicuramente uno dei giocatori più interessanti del vivaio orobico, così come Andrea Bonanomi. Anche per il trequartista classe 2006 si tratta della prima volta assoluta con i grandi.

In attacco, come previsto, insieme a Muriel, De Ketelaere e Miranchuk ci sarà anche Moustapha Cissé, ma non solo. Gasperini ha deciso di portare in Polonia pure Tommaso De Nipoti, seconda punta classe 2003 con alle spalle già due presenze in prima squadra (una in meno di Cissé). Insomma, vedremo sicuramente una Dea rivisitata e infarcita di giovani, molti dei quali potrebbero esordire in prima squadra o, addirittura, tra i professionisti.

Seguici sui nostri canali