di Fabio Gennari
L’Atalanta è tornata ieri (10 maggio) ad allenarsi al Centro Bortolotti di Zingonia e il report che arriva dal quartier generale della Dea è quello atteso.
Toloi ha svolto una seduta di lavoro individuale sul campo, mentre Holm e Kolasinac sono ancora alle prese con delle terapie. Per tutti e tre, dunque, non ci sarà la possibilità di scendere in campo contro la formazione giallorossa nella gara, molto importante, che si giocherà domani sera a Bergamo (fischio d’inizio alle ore 20.45).
Per Gasperini le opzioni comunque non mancano. Dietro è atteso al rientro Carnesecchi tra i pali, con Scalvini e Hien in difesa insieme probabilmente a Djimsiti. L’altra possibilità è riproporre de Roon nella linea a tre difensiva, ma qui gioca molto il fattore fisico e la stanchezza che avvertono (eventualmente) i giocatori.
Nella linea di mezzo potrebbe essere riproposto Hateboer a destra, mentre Zappacosta e Ruggeri sono in predicato di giocare dall’inizio con la Juventus a Roma, quindi una staffetta a sinistra non è da escludere.
Per il cuore del campo, Pasalic è un candidato forte per i titolari, Ederson potrebbe essere il suo compagno di reparto, ovviamente sempre con un occhio alla posizione di de Roon. Davanti la certezza è Scamacca, che a Roma, purtroppo, sarà squalificato, mentre insieme a lui ci saranno due tra Koopmeiners, Miranchuk, De Ketelaere e Lookman. Senza dimenticare Touré, magari da sfruttare nel finale di gara con la Roma stanca.