Buona classifica

Corsa Champions, solo belle notizie per l'Atalanta: Roma a +2, Lazio ancora in corsa

La situazione che vede coinvolta l'Atalanta in Serie A è davvero molto interessante. Gli orobici sono padroni del proprio destino

Corsa Champions, solo belle notizie per l'Atalanta: Roma a +2, Lazio ancora in corsa
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La vittoria per 2-0 dell'Atalanta sull'Empoli e il contemporaneo pareggio per 2-2 ottenuto dalla Roma sul campo del Napoli dicono parecchie cose interessanti per la classifica della formazione nerazzurra.

Considerando anche il Bologna (pareggio 1-1 con l'Udinese), dal quarto posto in giù troviamo i felsinei a quota 63, Roma a 59, Atalanta 57 (con una gara in meno), Lazio 55, Fiorentina e Napoli 50 (per i toscani, una gara in meno). A quattro partite dalla fine della stagione, ragionevole pensare che la Dea sia in corsa con le romane per il quinto posto, ma anche che ormai l'accesso alla prossima stagione europea sia da considerarsi sicuro.

Proviamo a guardare tutto da questa prospettiva. In finale di Coppa Italia ci sono Atalanta e Juventus, quindi non c'è pericolo che la vinca una compagine fuori dalle prime otto. Si parla di otto perché le prime cinque vanno in Champions, la sesta e la settima in Europa League e l'ottava in Conference. Oggi le due squadre all'ottavo posto sono Fiorentina e Napoli con 50 punti, la Dea ha un margine di 7 lunghezze con ancora 12 punti in palio. Per i nerazzurri, ignorando la possibilità di vincere Coppa Italia e/o Europa League, una posizione davvero positiva.

Sul fronte Champions, ecco lo scenario aggiornato. L'aver ridotto da 4 a 2 punti il distacco dalla Roma mette la Dea in una situazione invidiabile: a oggi, l'accesso alla Champions superando i capitolini dipende solo dalla squadra di Gasperini. E lo scontro diretto basterebbe non perderlo. Intanto, nel prossimo turno ci sono Roma-Juventus e Salernitana-Atalanta, oltre a Monza-Lazio. Con la Dea che conoscerà già tutti i risultati delle altre due partite. Ora testa a Marsiglia, ma in A possiamo essere ottimisti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali