live blog

Cronaca di Atalanta-Lecce 1-0: una fiammata di Lookman dà luce a una Dea opaca

Al Gewiss Stadium i nerazzurri conquistano tre punti importanti, sebbene non abbiano giocato una buona partita

Cronaca di Atalanta-Lecce 1-0: una fiammata di Lookman dà luce a una Dea opaca
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sapeva che non sarebbe stata una partita semplice, ma forse ci si sarebbe attesi qualcosina in più dai nerazzurri, che invece fatica tantissimo contro il Lecce e alla fine vincono grazie a una fiammata di Lookman.

Dopo un primo tempo molto combattuto, nel quale solo Scamacca è andato vicino al gol sugli sviluppi di un calcio piazzato colpendo il palo esterno, nella ripresa il Lecce pare partire meglio, tanto da rendersi pericoloso in un paio di occasioni. Poi, però, ecco il nigeriano, bravissimo a costruirsi uno spazio e a battere Falcone con un preciso diagonale.

Subito dopo la rete i nerazzurri paiono essersi scrollati di dosso un po' di tensione e costruiscono alcune buone occasioni per raddoppiare, ma col passare dei minuti arretrano il baricentro e consentono ai salentini di risalire il campo, concedendo anche un paio di ottime occasioni non sfruttate.

Alla fine, va bene così. Servivano i tre punti e i tre punti sono arrivati. Il 2023 si chiude con una vittoria. Certo, sapere che ora Lookman non sarà a disposizione per almeno un mese, causa Coppa d'Africa, non regala sorrisi. Ma sarà il momento in cui gli altri attaccanti dovranno, per forza di cose, assumersi maggiori responsabilità.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Dopo 5' di recupero (un minuto in più rispetto ai quattro inizialmente assegnati), Manganiello decreta la fine del match. L'Atalanta vince 1-0 grazie alla rete di Lookman, ma non è stata certo una passeggiata... Merita i complimenti il Lecce per la partita giocata, mentre la Dea è parsa poco lucida e fluida. Per fortuna, è bastata una fiammata del nigeriano, il quale però ora partirà per la Coppa d'Africa. La sua assenza peserà.

92' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Fuori Lookman e Ruggeri, dentro Miranchuk e Holm.

90' - Quattro di recupero

Manganiello ha assegnato quattro minuti di recupero.

89' - Occasione Lecce

Piccoli lotta sulla fascia sinistra e salta de Roon, mettendo poi in mezzo una palla bassa su cui arriva Oudin, il cui mancino viene respinto con un tuffo plastico da Carnesecchi. Parata importantissima.

82' - 🔄 Fuori Koopmeiners

Dà peso al centrocampo Gasp togliendo Koopmeiners e inserendo Adopo. Due cambi anche nel Lecce, che toglie Strefezza e Gendrey per Listkowski e Venuti.

79' - Occasionissima Lecce

Appena entrato, subito vicino al gol dell'ex Piccoli. Bella palla filtrante di Gendrey su cui si avventa l'attaccante, che ha tempo di controllare e tentare il diagonale, con la palla fuori di poco.

77' - 🔄 Nel Lecce ecco Piccoli

Esce Krstovic ed è il momento di Piccoli nel Lecce, il cui cartellino è ancora di proprietà atalantina.

72' - 🔄 Cambio Lecce

Cambio anche per il Lecce, che toglie Rafia e inserisce Gonzalez.

68' - Occasionissima Lecce

Sfiora il pareggio Krstovic! Gendrey protagonista di una bella percussione serve benissimo in profondità il compagno, che entrato in area è forse troppo frettoloso e calcia malissimo da ottima posizione.

65' - Ci prova ancora Lookman

Altra occasione per i nerazzurri, che dopo il gol sembrano essersi sbloccati. Muriel, in mezzo all'area, serve bene Lookman, che calcia di potenza. Falcone bravo a respingere con il ginocchio.

64' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Fuori Scamacca e Zappacosta e dentro Muriel e Zortea.

62' - Occasione Atalanta

Bella azione di Pasalic, che mette poi dentro un cioccolatino per Scamacca. L'attaccante sbaglia però il controllo e consente a Falcone di intervenire e al difensore di mettere in angolo.

59' - ⚽️ Gol Atalanta!

Ci voleva una fiammata per sbloccarla ed è arrivata. Lookman riceve palla al limite e, pressato, con due finte di corpo si crea un barlume di spazio per fare partire un diagonale di destro su cui Falcone non arriva. Dea in vantaggio!

58' - Traversa di Pasalic

Risponde subito la Dea, con un lancio profondo di Ederson per Pasalic, che da posizione impossibile trova un gran tiro che si stampa sulla traversa.

56' - ❌️ Gol annullato al Lecce

Un'altra fiammata salentina, con Rafia servito in profondità che entra in area e serve un pallone comodo comodo a Strefezza per il vantaggio giallorosso. Tutto annullato però perché Rafia era partito in fuorigioco. Altro brivido per l'Atalanta.

54' - Occasione Lecce

Partito meglio il Lecce in questa ripresa. E qui costruisce una bella azione a destro, dove Kaba mette un buon cross sul palo lontano. Krstovic va in cielo e colpisce di testa, con la palla che si spegne sul fondo. Deve stare attenta la Dea.

Inizia la ripresa

Primo tocco del Lecce in questo secondo tempo, nessun cambio.

Fine primo tempo

Non una bella Atalanta quella vista finora contro il Lecce. Al di là del palo di Scamacca, arrivato su palla inattiva, davvero poco altro. Tanto possesso palla sterile e lento, troppo poco contro un Lecce ordinato e aggressivo.

Va detto però che gli ospiti si sono fatti vedere poco davanti, con i pericoli per Carnesecchi ridotti veramente al minimo. Nel complesso, dunque, uno 0-0 giusto per ora.

44' - Un minuto di recupero

Saranno 60 i secondi di recupero in questo primo tempo, per lo più legati a uno stop dovuto a un problema fisico accorso a Ederson, che poi ha però recuperato.

34' - 🟨 Ammonito Zappacosta

Brutta scivolata di Zappacosta, in ritardo, su Ramadani e primo giallo della partita. L'esterno atalantino sta faticando molto oggi, con anche diversi errori tecnici. Finora, brutta partita di Zappacosta.

31' - Occasione Atalanta

Pasticcio di Falcone, che prima alza un campanile e poi prova a tornare sul pallone, ma Lookman è più veloce e la serve a Koopmeiners, che con la porta sguarnita prova il colpo vincente, respinto da un difensore avversario. Si poteva fare di meglio.

26' - Ancora occasione Lecce

Bellissima azione costruita sulla sinistra da Strefezza e Gallo, con quest'ultimo che mette poi dentro un cross basso e teso sul palo lontano. Ruggeri è bravo a seguire l'azione, ma con la sua chiusura rischia quasi l'autogol. Invece, per fortuna, è solo corner.

21' - Occasione Lecce

Tanto disordine e poca fluidità nella manovra atalantina, che soffre la pressione alta del Lecce. E infatti ecco la prima occasione salentina: su un rinvio impreciso di Carnesecchi, Kaba lascia partire un destro potente dal limite, che il portiere respinge in tuffo.

14' - Palo di Scamacca

Occasione fotocopia alla precedente, con punizione di Lookman da sinistra, Pasalic che tocca e allunga sul palo lontano, dove c'è ancora Scamacca, che questa volta ci va col piattone destro e, da posizione molto defilata, colpisce il palo esterno.

10' - Occasione Atalanta

Calcio di punizione da sinistra, va Lookman, palla dentro tesa spizzicata che finisce sul secondo palo, dove c'è Scamacca, che di testa non riesce a girare in porta da buona posizione. Peccato.

8' - Si combatte a centrocampo

Avvio di partita molto combattuto, con l'Atalanta che prova a fare la partita ma subisce un po' il pressing e l'aggressività dei salentini.

Partita iniziata!

Il direttore di gara Manganiello fischia il via, è cominciata Atalanta-Lecce. Primo tocco dei nerazzurri.

🤕 Scalvini ko, gioca Pasalic

Ancora problemi fisici in casa Atalanta. Durante il riscaldamento, infatti, si è fatto male Scalvini. Il giovane difensore è rientrato prima negli spogliatoi per valutare il problema fisico e alla fine lo staff tecnico ha deciso di non schierarlo. Al suo posto sarà in campo dall'inizio Pasalic, con de Roon nuovamente arretrato nella linea difensiva.

Ecco allora la "nuova" formazione nerazzurra per la sfida al Lecce:

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; de Roon, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All.: Gasperini

A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Muriel, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Adopo, Comi, Miranchuk.

Le formazioni ufficiali

Conferme e ritorni per il mister nella sfida al Lecce. La conferma è innanzitutto tra i pali, dove c'è ancora Carnesecchi e non Musso. Il ritorno principale, invece, è quello di Scamacca dal primo minuto, che fa coppia in attacco con Lookman. Nel Lecce, parte dalla panchina il nerazzurro in prestito Piccoli. Ma ecco le formazioni ufficiali:

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All.: Gasperini

A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, De Ketelaere, Bakker, Zortea, Adopo, Comi, Miranchuk.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Touba, Gallo; Oudin, Ramadani, Kaba; Strefezza, Krstovic, Rafia. All.: D’Aversa

A disposizione: Brancolini, Borbei, Venuti, Dorgu, Gonzalez, Berisha, Listkowski, Faticanti, Smajlovic, Blin, Piccoli.

Seguici sui nostri canali