La decisione

Fiorentina-Atalanta non è ancora finita: Gasp squalificato e multato, nessuna sanzione al pubblico

Il tecnico non sarà in panchina lunedì sera contro la Sampdoria: punita la sua reazione veemente dopo la rete annullata a Malinovskyi

Fiorentina-Atalanta non è ancora finita: Gasp squalificato e multato, nessuna sanzione al pubblico
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Oltre al danno, evidenziato da tutti i moviolisti ma incredibilmente considerato come una decisione corretta da part dei vertici arbitrali, per l'Atalanta è arrivata anche la beffa fa parte del giudice sportivo. Il tecnico Gasperini, espulso subito dopo il gol del pareggio annullato da Doveri con decisivo supporto del Var Banti, è stato fermato per un turno e si è anche preso una multa da diecimila euro, mentre non è stata presa nessuna decisione per i cori, ripetuti e offensivi, che sono stati indirizzati all'allenatore della Dea.

Gasperini è stato fermato «per avere, al 19' del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale indirizzando agli ufficiali di gara un'espressione irriguardosa», con l'infrazione che è stata rilevata da un assistente (il quarto uomo) e la decisione che è stata presa in quanto il tecnico era anche recidivo. Oltre a Gasperini, anche l'assistente Cristian Raimondi è stato fermato per aver rivolto a Doveri una «critica irrispettosa» dopo il fischio finale sul campo del Franchi. Come previsto, fermati anche Demiral e Djimsiti per somma di ammonizioni.

Come detto, nel dispositivo della Lega di Serie A non ci sono indicazioni o riferimenti a quando avvenuto sugli spalti dello stadio di Firenze. Ripetutamente il tecnico atalantino è stato offeso con pesanti cori contro la madre, tra i tanti "sfottò" che si sono uditi dalle due tifoserie c'è stato anche un ripetuto «odio l'Atalanta» che non ha prodotto alcun tipo di provvedimento. A gennaio 2020, un comportamento simile da parte del pubblico toscano portò ad una multa di cinquemila euro per la società gigliata.

Seguici sui nostri canali