Corsa europea

Il Torino ha fermato la Juventus, le altre sono in difficoltà: può essere un turno importante

È ancora presto per pensare a verdetti definitivi, ma ogni turno di campionato può regalare cambiamenti importanti in classifica

Il Torino ha fermato la Juventus, le altre sono in difficoltà: può essere un turno importante
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa doverosa: l'Atalanta di Gasperini non è in un momento felice. Tuttavia, in una competizione come il campionato italiano, è giusto pensare sempre anche a quello che possono fare le altre concorrenti ed è per questo motivo che il pareggio della Juventus con il Torino è molto positivo per la truppa nerazzurra.

In classifica i bianconeri si trovano ora a quota 47 punti con l'Atalanta a 44, le gare in meno dei bergamaschi sono attualmente due (Torino e Fiorentina) e dunque la possibilità di agguantare il quarto posto è più che ipotetica. Il punto è che se anche dovesse arrivare la prima sconfitta della stagione in trasferta a Firenze, alla squadra orobica resterebbe la possibilità di appaiare la Juventus nel recupero con il Torino con il vantaggio negli scontri diretti (vittoria a Torino e pareggio a Bergamo) che vale tantissimo: a pari punti, la Juventus è dietro.

Inoltre, tenere a distanza la Fiorentina (39 punti) sarebbe molto prezioso. Per quanto riguarda la Roma (40 punti) e la Lazio (42 punti), in questo turno si giocano Roma-Verona e Udinese-Lazio, con la formazione di Mourinho falcidiata da infortuni e positivi al Covid (nove assenze più Zaniolo da valutare) e quella di Sarri priva dell'unico centravanti della rosa nonché capocannoniere della Serie A: Ciro Immobile sarà fuori dalla lista dei convocati per la sfida del Friuli a causa di un non meglio specificato attacco febbrile.

Nessuna delle squadre in corsa, dunque, è al massimo della forma e per questo motivo i punti in palio sono sempre molto preziosi. L'Atalanta in settimana ha vinto una partita che per il morale sarà fondamentale e ora scenderà in campo al Franchi per cercare di darsi continuità in un campionato che la vede ancora tra le protagoniste più importanti del torneo.

Seguici sui nostri canali