Atalanta
Bergamaschi in tour

Inizia oggi l'operazione Lipsia: sono 1.646 i biglietti venduti per il settore ospiti

Si avvicina la sfida di andata dei quarti di finale di Europa League, domani sera (18.45) ci sarà una nutrita presenza di sostenitori della Dea

Inizia oggi l'operazione Lipsia: sono 1.646 i biglietti venduti per il settore ospiti
Atalanta 06 Aprile 2022 ore 09:00

di Fabio Gennari

Il primo volo verso Berlino, per chi ha scelto di viaggiare in anticipo, è partito da Bergamo questa mattina (6 aprile) alle 6.50. Un trasferimento relativamente breve, cui serve aggiungere una tratta di circa 190 km, in auto o in treno, per raggiungere Lipsia. Saranno oltre 1.600 i tifosi della Dea che seguiranno la gara di domani sera contro il Lipsia dalle tribune della RedBull Arena: un impianto molto ben costruito da oltre 42mila posti che nel settore ospiti può accogliere fino a 2.900 appassionati.

Il risultato, viste le difficoltà logistiche e i tanti impegni ravvicinati in Europa, è comunque di grande rilievo. Per arrivare in Germania non ci sono voli diretti su Lipsia e la soluzione più facile sul piano logistico (volo Lufthansa da Milano a destinazione con scalo a Francoforte) è anche quella più costosa dal punto di vista economico: oltre 500 euro per la tratta andata e ritorno. Tanti appassionati si sono organizzati su Berlino o Praga, ma chi ha preferito non volare troppo in giro per l'Europa si muoverà su strada.

Le associazioni di tifosi (ATA, Chei de la Coriera, Semper in Trasferta e Club Amici) hanno organizzato una serie di bus che lasceranno Bergamo questa sera intorno alle 22 per arrivare a destinazione domani in mattinata. Il punto di ritrovo, indicato dalle autorità tedesche e condiviso dall'Atalanta sul sito ufficiale, è a Richard-Wagner Platz, che dista dallo stadio circa 45 minuti a piedi. Oltre alle informazioni stradali, le indicazioni più interessanti sono legate a come si potrà seguire la gara dentro la RedBull Arena.

Come detto, la capienza autorizzata è del cento per cento, l'apertura dei cancelli del settore ospiti è previsto per le 16.45 ed è consigliato raggiungere l'impianto esattamente a quell'ora. Per accedere allo stadio è sufficiente il biglietto: non ci sono restrizioni Covid-19 e non è obbligatorio indossare la mascherina. Dopo oltre due anni di pandemia, una sorta di liberi che in Italia ancora non si è visto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter