In via dell'Albarotto

Abbandona divano a Romano, la Polizia locale lo identifica e glielo scarica in giardino

Il trasgressore, un 36enne di Rimini, sosteneva di averlo solo «appoggiato lì» e che sarebbe tornato a riprenderlo. Per lui multa da diecimila euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Ha abbandonato il divano in campagna, pensato che nessuno lo avrebbe mai scoperto. Invece gli agenti lo hanno identificato e gli hanno rispedito indietro il mobile, scaricandolo sotto ai suoi occhi in giardino. È accaduto a Romano di Lombardia: protagonista un pregiudicato italiano di trentasei anni con residenza a Rimini, che abita temporaneamente nel Comune bergamasco.

«Lo avevo solo appoggiato: sarei tornato a riprenderlo»

Tutto è partito da una segnalazione, come riportano i colleghi di Prima Treviglio, inviata la scorsa settimana alla Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca orientale: un divano era stato rinvenuto, abbandonato, in un terreno in via dell'Albarotto.

In zona non ci sono telecamere di videosorveglianza. Così gli agenti hanno raccolto le testimonianze dei residenti e passato al vaglio le immagini riprese dagli occhi elettronici puntati sulle vie limitrofe, che hanno catturato il transito di un autocarro lungo la strada provinciale, ex statale Soncinese, proprio con un divano caricato sul retro. Il mezzo ha quindi svoltato in via dell'Albarotto, tornando poco tempo dopo indietro senza il divano.

Individuato il proprietario, la Polizia locale in collaborazione con l'ufficio tecnico e G.Eco - la società che gestisce la raccolta a Romano - ha prontamente riportato il divano al suo legittimo proprietario: gli agenti lo hanno restituito scaricandolo direttamente nel suo giardino, sotto gli occhi del trentaseienne. Ovviamente è scattata anche la sanzione, visto che il reato è penale: diecimila euro. Alla domanda sul perché avesse deciso di abbandonare il divano nel terreno, l'uomo ha replicato di averlo «appoggiato lì temporaneamente», sostenendo che sarebbe tornato a riprenderlo.

Commenti
gius

sono contento di vedere che la gente di Romano stia cambiando. quando fui aggredito con tanto di coltello alla gola da una banda di ragazzini (naturalmente la cosa finì presso il Tribunale per i minorenni), ci fu chi rise. adulti con bambini e persino un avvocato di Martinengo. Ho ancora le prove.

Eraldo

Dovrebbe essere fatto in tutto il territorio.

Paolo

Un grande applauso alla polizia locale. Efficace ed educativo, Spero anche che il responsabile dell'abbandono sia costretto a pagare la multa.

Eric

Grandissimi, continuate così!

Beppe

Ben fatto.

Seguici sui nostri canali