La lettera

Abitante di Città Alta contro il Parking Fara: «Il permesso ai residenti? Una gabella medievale»

Il cittadino critica il fatto di dover sborsare 120 euro l'anno per il pass

Abitante di Città Alta contro il Parking Fara: «Il permesso ai residenti? Una gabella medievale»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un lettore, abbastanza contrariato, ha scritto oggi (sabato 25 maggio) alla nostra redazione per porre l'attenzione su un altro aspetto, forse non ancora affrontato in modo approfondito, che riguarda la recente apertura del Parking Fara.

Oltre alle modifiche alla viabilità, le nuove regole della Ztl e la trasformazione dei posteggi blu sulle Mura in gialli per i residenti, si pone infatti anche la questione del permesso di sosta proprio in questi stalli. Chi abita nel centro storico dovrà infatti sborsare una discreta cifra per l'autorizzazione annua, almeno da quanto risulta al cittadino in questione.

Una «gabella medievale»

«Vi scrivo perché sono un residente di Città Alta e proprio in questi giorni dovrò rinnovare (e pagare ulteriori 120 euro per la quinta volta) il permesso per la sosta negli stalli gialli a noi riservati. Ora che finalmente si è ultimato questo "porcheggio" (non abbiamo sbagliato, l'autore ha scritto proprio così, ndr), perché di vera porcheria si tratta, al di là di tutte le scuse che l'Amministrazione ha preso in questi anni, perché noi residenti dobbiamo continuare a pagare questa ulteriore gabella di stampo medievale per poter parcheggiare?».

Posti auto parking rimasti invenduti

«Spero che l'assessore Zenoni chiarisca e ci spieghi per quanti anni dovremo assoggettarci ancora a tale ricatto. La domanda sorge spontanea, visto cosa raccontate oggi sul vostro settimanale riguardo all'uso nelle prime due settimane di apertura del "Parking Fara". E sulle poche vendite dei posti auto, poiché sembrava che nessuno potesse più vivere in Città Alta senza il "porcheggio", da tutti i commercianti preteso e sostenuto».

Commenti
Antonio

La gestione Gori sui parcheggi e viabilita' in bergamo ha sbagliato tutto, doveva aumentare i parcheggi gratuiti in periferia ed aumentare il servizio pubblico In certe ore in bergamo e' impossibile circolare e l'inquinamento e' alle stelle

Giuseppe

Sia sinistra che destra ,tutte le scuse sono valide per spillare soldi,le strisce blu non dovrebbero esistere e i parcheggi gratuiti visto le tasse che paghiamo e ricordo che i soldi delle multe dovrebbero essere usati per strade e parcheggi, ma non vedono un centesimo

Giuseppe

Buongiorno, ma perché tutte le scuse sono valide per far pagare,non paghiamo abbastanza tasse per il suolo pubblico, sia sinistra che destra usa la stessa tattica

Utente

A prescindere, nessuno ha protestato - se non una cerchia ristretta - ha protestato per l’inutilità di questa schifezza di parcheggio che si sta rivelando un flop. Sia per i residenti che per coloro che arrivano da fuori le mura. Città Alta è stata gestita pessimamente. E i risultati si vedono. Gori - che mi ha bannato - teme i suoi conclamati fallimenti. Oltre al circo il nulla. Un incapace capace di vendersi. @andreapezzotta sperando che la scuola di Tentorio gli sia servita. I residenti di Città Alta se ne stanno andando. Questo è il risultato .Gori è stato un bluff buono per i topini che inseguono il pifferaio magico. Solo ora avere il coraggio di dire che il (presunto) re di Città Alta è nudo?

Nikita

Buongiorno, ho abitato 10 anni in Città Alta. Soprattutto i fine settimana ho visto una multitudine di gente in auto, girando girando x delle mezz'ore a cercare un parcheggio blu...Un tanfo di smog caos e rumore! Quindi, fuori dalle Mura le auto che non hanno garage o un posto auto. Integrare le corse con piccoli bus elettrici (e .magari un trenino elettrico?) E poi è così difficile togliere i semafori e fare in modo che da una Porta si sale (Sant'agostino) e da un'altra Porta si scende?

Seguici sui nostri canali