La lettera

Abitante di Città Alta contro il Parking Fara: «Il permesso ai residenti? Una gabella medievale»

Il cittadino critica il fatto di dover sborsare 120 euro l'anno per il pass

Abitante di Città Alta contro il Parking Fara: «Il permesso ai residenti? Una gabella medievale»
Pubblicato:
Aggiornato:

Un lettore, abbastanza contrariato, ha scritto oggi (sabato 25 maggio) alla nostra redazione per porre l'attenzione su un altro aspetto, forse non ancora affrontato in modo approfondito, che riguarda la recente apertura del Parking Fara.

Oltre alle modifiche alla viabilità, le nuove regole della Ztl e la trasformazione dei posteggi blu sulle Mura in gialli per i residenti, si pone infatti anche la questione del permesso di sosta proprio in questi stalli. Chi abita nel centro storico dovrà infatti sborsare una discreta cifra per l'autorizzazione annua, almeno da quanto risulta al cittadino in questione.

Una «gabella medievale»

«Vi scrivo perché sono un residente di Città Alta e proprio in questi giorni dovrò rinnovare (e pagare ulteriori 120 euro per la quinta volta) il permesso per la sosta negli stalli gialli a noi riservati. Ora che finalmente si è ultimato questo "porcheggio" (non abbiamo sbagliato, l'autore ha scritto proprio così, ndr), perché di vera porcheria si tratta, al di là di tutte le scuse che l'Amministrazione ha preso in questi anni, perché noi residenti dobbiamo continuare a pagare questa ulteriore gabella di stampo medievale per poter parcheggiare?».

Posti auto parking rimasti invenduti

«Spero che l'assessore Zenoni chiarisca e ci spieghi per quanti anni dovremo assoggettarci ancora a tale ricatto. La domanda sorge spontanea, visto cosa raccontate oggi sul vostro settimanale riguardo all'uso nelle prime due settimane di apertura del "Parking Fara". E sulle poche vendite dei posti auto, poiché sembrava che nessuno potesse più vivere in Città Alta senza il "porcheggio", da tutti i commercianti preteso e sostenuto».

Commenti
Maurizio Orlandi

Gentile Redazione vi è anche un problema più grave. L’unico sportello delle poste è in Piazza Mercato del Fieno che non si può più raggiungere in auto. Come fanno tutti coloro che faticano a camminare e abitano sui colli o a Castagneta ? Lasciano l’auto nel parcheggio e poi fanno tutta la salita di San Lorenzo a piedi ? Quando arrivano alle poste vedono davvero San Lorenzo !!! Senza contare che senza permesso per gli stalli gialli devono pagare 3,30 euro di parcheggio per ritirare una raccomandata. Mi sembra una vera follia.

Silvia

Perché nn dovreste pagare? Tutti gli altri cittadini se hanno il box hanno speso soldi per comperarlo, se non ce l' hanno lo cercano in affitto pagandolo. Se occupi il suolo pubblico per parcheggiare l' auto paghi l' affitto. Se nn vuoi pagare nulla vai ad abitare in periferia dove preghi ogni sera di ritrovare la macchina senza finestrini sfondati ecc ecc.

Renzo Casati

Situazione tragica sia per i residenti che per i turisti. Oggi viale delle Mura bloccato ,non si può transitare né parcheggiare, per una manifestazione di auto d'epoca ; quindici giorni fa, la stessa cosa per il "soap box rally".Ma si potrà?

Bruno

Bene agevolare chi va in città alta in moto ma si devono aumentare gli spazi di parcheggio moto. Male il costo orario del Park Fara. Troppo alto! Quando si inizia una attività, si deve considerare di farsi conoscere ed apprezzare per il servizio. Cioè, il primo anno a metà costo ed i successivi incrementato in base ai risultati di utilizzo per compensare le perdite naturali del primo anno. Come succede al primo anno in ogni esercizio commerciale.

Cancelu

Il tutto per non infastidire quei quattro arricchiti residenti in città alta... La politica al servizio dei soldi... Ma poi lo avete votato, e qualcuno ancora lo sostiene, come dice il proverbio ,chi e causa del suo mal pianga se stesso. Non si deve votare perché è un dovere civico, ma perché si ha un candidato in cui si crede, l'alternativa è l'astensione dal voto ed ovviamente dalle critiche all'eletto.

Seguici sui nostri canali