Anche i Comuni della bassa Val Seriana impongono l'obbligo delle mascherine all'aperto
Norma valida ad Albino, Pradalunga, Nembro, Alzano Lombardo, Villa di Serio, Ranica e Torre Boldone. Sarà in vigore dall'8 dicembre al 15 gennaio 2022
di Elena Conti
Si allunga la lista dei Comuni bergamaschi che hanno deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherina all’aperto durante il periodo natalizio. Dopo la decisione del sindaco Giorgio Gori a Bergamo e quella a Oltre il Colle legata a un focolaio Covid, ieri (6 dicembre) sono state firmate dai sindaci della Bassa Valle Seriana, cioè i Comuni di Albino, Pradalunga, Nembro, Alzano Lombardo, Villa di Serio, Ranica e Torre Boldone, una serie di ordinanze che istituiscono l’obbligo a partire da mercoledì 8 dicembre fino a sabato 15 gennaio 2022.
La decisione è stata presa di comune accordo, in considerazione dell’aumento dei contagi in tutta la provincia e del rischio di assembramenti durante il periodo natalizio.
Le ordinanze recitano: «In tutti gli spazi pubblici o aperti al pubblico del centro abitato (ivi inclusi aree mercatali, fermate del trasporto pubblico e sagrati delle chiese), l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) anche quando è possibile il distanziamento interpersonale e non si configurano assembramenti di persone tutti i giorni a partire da mercoledì 8 dicembre 2021 fino a sabato 15 gennaio 2022».
Attenzione alle multe: alle forze dell’ordine è stato comunicato di far rispettare l’obbligo e di infliggere sanzioni pecuniarie salate in caso di inosservanza delle nuove regole.