in tilt

Code infinite tra via Camozzi e via Madonna della Neve: colpa della gru all'ex Principe

Il blocco è in via Frizzoni, ma chi arriva dal centro è obbligato a svoltare a sinistra all'altezza del "Prenatal": «Fermi per 20 minuti!»

Pubblicato:
Aggiornato:

Clacson che squillano, qualcuno che si sporge dal finestrino per gridare le proprie imprecazioni e qualcun altro che si sigilla nell'abitacolo con l'aria condizionata a palla. Lungo via Camozzi e tutta via Madonna della Neve la viabilità di Bergamo è in tilt: «Sono bloccato qui da venti minuti: non è possibile!».

Il motivo sta nel blocco di via Frizzoni dettato dall'arrivo dell'autogru di novanta metri che servirà per l'intervento all'ex Principe di Napoli. Chi arriva dal centro è obbligato a svoltare a sinistra all'altezza del negozio "Prenatal". Meno problemi per chi viene da via Borgo Palazzo e si immette in via Frizzoni, proseguendo in direzione centro.

Come annunciato dall'amministrazione, l'intervento ha preso il via oggi pomeriggio, venerdì 28 giugno, dalle 14.30. Durerà fino a domenica sera ed è stato concentrato nel weekend appositamente per arginare i disagi, che però, come dimostrano le code, ci sono.

ancora traffico
Foto 1 di 4
traffico via madonna della neve
Foto 2 di 4
traffico via madonna
Foto 3 di 4
traffico via madonna 2
Foto 4 di 4

In una giornata iniziata con il piede sbagliato a causa dell'incidente riguardante la tubazione della Circonvallazione delle Valli, appesantita dai cambiamenti di viabilità in zona stadio dovuti ai cantieri programmati, l'apertura di un nuovo intervento su una delle arterie principali di entrata e uscita dalla città sta rendendo gli spostamenti con i mezzi estremamente difficoltosi.

 

Commenti
Vincenzo Belloli

Li hanno rivotati: e' segno che ai bergamaschi va bene cosi'. E quindi che si arrangino.

Carlo Alberto

Per curiosità, cosa sarebbe "La scientifica eliminazione di ogni via alternativa" citata da Marcello? A me pare che si passi ancora dappertutto. Si passa da Città Alta, ancora si può, si passa da tutte le vie del centro, si passa dalla circonvallazione. A meno che Marcello non voglia tornare in auto su Via XX Settembre, chiusa da vent'anni, non capisco quali siano le alternative chiuse in questi anni. Mi paiono quelle frasi buttate lì a caso. Aggiungerei che se si blocca la Circonvallazione per evento fortuito, la città (e l'hinterland) per forza va in crisi, non ce n'è, vista la mole di traffico che assorbe. Non vedo quale sia la novità. E' come quando si blocca l'asse o un provinciale. Forse, si poteva rinviare il cantiere in Via Camozzi, visto l'imprevisto in circonvallazione, ma non credo che per un privato sia tanto facile prenotare una gru come quella che si vede in foto e spostare di qualche giorno l'intervento. Non è mica la consegna di un pacco amazon.

Mariano Giusti

Andate a piedi

Roberta

Per una volta siamo d'accordo, se scappate da bergamo fate un piacere a tutti. Francesco giuseppe come al solito si scaglia contro chi lavora

Marcello

Sapendo della situazione della circonvallazione e del cantiere di via Frizzoni, ho dovuto passare da via Garibaldi-Verdi. Per attraversare il centro ci ho messo quasi un'ora. La scientifica eliminazione di ogni via alternativa ha reso Bergamo una città che, nel caso di un evento imprevedibile (come la rottura di un tubo dell'acqua) porta alla paralisi totale del traffico. E non mi dica che è una situazione momentanea e particolare, perché non è vero. Il giorno che succederà un incidente grave in circonvallazione ci sarà il blocco della città

Seguici sui nostri canali