Attualità
Booster anti-Covid

Dal 27 ottobre la Lombardia apre alle prenotazioni della terza dose per gli over 60

Serve che siano passati almeno sei mesi dalla conclusione del primo ciclo vaccinale. Appuntamenti attraverso il portale di Regione

Dal 27 ottobre la Lombardia apre alle prenotazioni della terza dose per gli over 60
Attualità 26 Ottobre 2021 ore 17:40

A partire da domani, mercoledì 27 ottobre, i cittadini lombardi over 60 e le persone con elevata fragilità potranno prenotarsi online per la somministrazione della cosiddetta dose "booster", ovvero il richiamo (o terza dose, per chi ne ha già ricevute due) dopo aver completato il ciclo vaccinale primario.

La prenotazione andrà fatta sempre tramite il portale di Regione Lombardia (raggiungibile QUI), dove è disponibile anche una sezione con le domande più frequenti sul vaccino anti-Covid, mentre per informazioni si può chiamare il call center gratuito al numero 800894545. Per poter procedere, bisogna che siano passati almeno sei mesi dalla conclusione del primo ciclo vaccinale (dunque dalla singola dose del vaccino J&J o dalla seconda dose dei vaccini AstraZeneca, Pfizer e Moderna).

La dose booster sta già venendo somministrata agli anziani over 80 e dal 18 ottobre anche agli operatori sanitari di strutture pubbliche e private, compresi studi professionali, farmacie e parafarmacie.

Per la prima di queste due categorie, si tratta di un'operazione che sta coinvolgendo oltre 710 mila persone in Lombardia e comprende anche gli ospiti delle Rsa.

Quella che viene definita propriamente terza dose, intesa come addizionale, sta venendo somministrata su indicazione del ministero della Salute ai trapiantati e agli immunocompressi dal 20 settembre scorso.