Nuovi lavori

Due nuove passerelle ciclopedonali sulla circonvallazione: lavori in notturna, ma cambia la viabilità

Tra il 15 e il 16 chiusura in prossimità del rondò delle Valli e dal 13 al 17 nel tratto tra Colognola e Grumello del Piano

Due nuove passerelle ciclopedonali sulla circonvallazione: lavori in notturna, ma cambia la viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle prossime settimane, ferveranno nuovi lavori lungo la circonvallazione cittadina. Verranno posate le due passerelle ciclopedonali che scavalcano la tangenziale nelle vicinanze del rondò delle Valli e del Parco Ovest 1.

Lavori in notturna

Il traffico e gli ingorghi causati dai vari cantieri degli ultimi mesi hanno spesso sollevato polemiche, ma in questo caso il comune ha cercato di limitare gli impatti dei lavori, programmando i lavori in notturna. Nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio chiuderà la circonvallazione delle Valli, nelle 4 notti da lunedì 13 febbraio a venerdì 17 il tratto di circonvallazione tra Colognola e Grumello del Piano.

Zenoni: «Ricucitura ciclopedonale»

La prima passerella, quella del rondò delle Valli, consentirà  di collegare via Serassi all’area di via Gleno dove sorge la sede di Atb e, da qui, a via dei Bersaglieri, in direzione Gorle; la seconda, invece, collega il quartiere di Colognola con quello di San Tomaso e, attraverso il futuro grande parco di oltre 200mila metri quadrati e il previsto sottopasso della ferrovia, al Villaggio degli Sposi. L'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni spiega: «L'opera di ricucitura ciclopedonale tra il centro e i quartieri esterni, ma anche cercando di mettere in sicurezza i percorsi di accesso a Bergamo dai paesi della prima cintura esterna alla città».

E l'assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini completa: «Entrambe le opere sono collegate a due importanti operazioni edilizie su ambiti dismessi: Chorus Life, che riqualifica l’ex area industriale ex Ote (tra via Serassi e via Bianzana) e il parco Ovest 1, che realizza edificazioni in concomitanza con il vecchio piazzale di stoccaggio dei tubi dell’ex Gres, nel quartiere di San Tomaso de’ Calvi»

Al termine dei lavori, saranno di fatto quattro le passerelle realizzate lungo la circonvallazione cittadina. La prima a essere realizzata, nel maggio 2021, fu quella tra Colognola e via San Sisto. L’altra passerella è quella che collega Malpensata a Campagnola, opera di cui molto si è parlato per via di alcuni passati disservizi agli ascensori (per altro risolti da diverse settimane, gli ascensori funzionano regolarmente ormai).

Come cambia la viabilità

Per consentire il cantiere di posa della seconda passerella sulla circonvallazione delle Valli, appunto quella ciclopedonale, il Comune di Bergamo ha emanato un’ordinanza che istituisce, dalle ore 21.00 di mercoledì 15 febbraio 2023 e fino alle ore 06.00 di giovedì 16 febbraio 2023, i seguenti provvedimenti viabilistici.

In Circonvallazione delle Valli, all’intersezione con via Gleno:

  • obbligo di svolta a destra;
  • divieto di transito veicolare e pedonale;

In Circonvallazione Plorzano, nel tratto di strada sottostante a Largo Decorati al Valor Civile con direzione Circonvallazione delle Valli:

  • divieto di transito veicolare e pedonale;

In Largo Decorati al Valor Civile all’intersezione della Circonvallazione delle Valli (con direzione Borgo Palazzo)

  • Divieto di transito veicolare e pedonale.
Seguici sui nostri canali