Nella giornata di oggi, martedì 17 maggio, il Comune di Bergamo ha aperto le buste delle offerte pervenute entro la giornata di ieri (data in cui si chiudeva il bando) per l'assegnazione degli estivi 2022.

Come annunciato, sono pervenute offerte solamente per il Goisis e per parco Sant'Agostino. Nessuna offerta, invece, è arrivata per la Trucca e il Comune ha confermato che «non saranno previsti nuovi ulteriori bandi per l’assegnazione dello spazio». Insomma, quest'anno niente estivo nel parco più grande della città. Peccato.

Gli estivi al Goisis e a Sant'Agostino animeranno la stagione più calda dell'anno cittadina a partire dal 3 giugno e saranno attivi fino alla metà di settembre. Inizialmente, il bando comunale si sarebbe dovuto chiudere il 9 maggio, ma entro quella data non era pervenuta alcuna offerta a Palazzo Frizzoni. Da lì la decisione del Comune di prorogare di una settimana la durata del bando e, soprattutto, di rivedere al ribasso (alla fine del 70 per cento) la richiesta della tassa di occupazione di suolo pubblico, che nel 2020 e nel 2021 era invece stata del tutto abolita.

Il bando, che prevede ancora l’obbligo di servizio al tavolo, stabilisce aperture orarie diverse per i due spazi: Sant'Agostino sarà aperto tutti i giorni fino all'1 di notte, mentre il Goisis sarà aperto fino all'1 di notte da domenica a giovedì, mentre venerdì e sabato fino alle 2.

Ma ecco chi si è aggiudicato gli spazi: