Finiti i lavori al ponte di via Zanica, non ancora quelli al ponte di via San Bernardino
I primi erano gestiti direttamente dal Comune (come i precedenti ai cavalcavia dia via Crocefisso, via Tremana e via Pescaria), i secondi da Rfi
Si chiuderà entro breve il cantiere per la messa in sicurezza e il consolidamento del ponte di via Zanica: si smantella quindi con qualche giorno d’anticipo l’ultimo degli interventi voluti nell’estate 2021 dal Comune di Bergamo per quel che riguarda la sicurezza dei ponti della circonvallazione cittadina. Già stamattina (23 luglio) la viabilità è tornata a doppio senso di marcia, con un lieve restringimento della carreggiata.
Quello effettuato al ponte di via Zanica è il quarto intervento realizzato dall’Amministrazione in città negli ultimi mesi per mettere a posto altrettanti cavalcavia: il primo fu l’intervento in via Crocefisso, poi in via Tremana, in seguito via Pescaria e, infine, via Zanica. Si tratta di interventi diversi rispetto a quelli effettuati ai ponti ferroviari della Malpensata e di via San Bernardino (ancora in atto): questi, infatti, sono di competenza di Rfi.
Con la conclusione dei lavori in via Zanica, ritornerà normale nel giro di pochi giorni la viabilità di questa importante arteria di traffico, una delle direttrici principali di accesso e uscita della città: verrà smantellato nelle prossime ore l’impianto semaforico provvisorio che ha agevolato il transito dei veicoli e non sarà più necessaria la deviazione in via Stendhal per i veicoli in arrivo da Campagnola verso il centro città.
Come detto, lavori ancora in corso invece sul ponte di via San Bernardino, cantiere però gestito da Rfi, che sta sistemando l’ultimo pezzo del ponte ferroviario che lambisce largo Tironi, in direzione centro città. L’intervento si concluderà intorno al 21 agosto.
«La sistemazione dei quattro ponti sulla circonvallazione - spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Bergamo Marco Brembilla - rappresenta per me l’equivalente di una grande opera, vista l’importanza di questi interventi di manutenzione in città: abbiamo visto quali conseguenze possa generare la mancanza di attenzione a queste infrastrutture nel nostro Paese (penso ai diversi cavalcavia crollati improvvisamente in questi anni, dal lecchese alle Marche) e un’attività di messa in sicurezza preventiva genera qualche disagio al traffico e agli automobilisti, ma garantisce molti benefici in termini di sicurezza sulle nostre strade. Proseguiamo l’estate dei cantieri con gli interventi di asfaltatura di molte strade cittadine: siamo al lavoro in via dei Caniana e via XXIV maggio in queste notti, la prossima settimana ci spostiamo lungo viale Papa Giovanni, nel tratto tra piazzale Marconi e l’intersezione con via Mai e Paleocapa».