Dopo le polemiche

Il traffico in città è ancora un delirio. E la Provincia sposta alla notte il cantiere sull'Asse

Da giovedì (30 marzo) verrà riaperta la corsia al momento chiusa. In città, lunghissime code tra via Gavazzeni e via Carnovali

Il traffico in città è ancora un delirio. E la Provincia sposta alla notte il cantiere sull'Asse
Pubblicato:

La situazione del traffico a Bergamo e dintorni resta un delirio. Il cantiere aperto dalla Provincia il 20 marzo sull'Asse interurbano all'altezza della Grumellina in direzione Curno per la posa di trenta-quaranta metri di barriere fonoassorbenti, con conseguente chiusura di una corsia di marcia, unita al già complesso cantiere al rondò dell'A4 del casello di Bergamo, ha ulteriormente peggiorato la viabilità, creando ingorghi e rabbia.

Sull'Asse si lavorerà di notte

A distanza di dieci giorni circa, e dopo un triste scambio di accuse con il Comune di Bergamo circa la comunicazione dei lavori, via Tasso ora cerca di mettere una pezza. Come riportato da L'Eco di Bergamo, infatti, da giovedì (30 marzo) la corsia chiusa verrà riaperta, così come dovrebbe riaprire anche lo svincolo in entrata sull'Asse da via Grumellina (quello in uscita era già stato riaperto la scorsa settimana).

Ciò non significa che i lavori sono finiti: il cantiere, che era atteso da almeno due anni ma che è stato aperto in un momento già particolarmente delicato per la circolazione nei dintorni della città, dovrebbe infatti chiudersi solo a fine aprile. Ma la Provincia, viste le tantissime polemiche, ha rimodulato il tutto e deciso di continuare i lavori di notte. Ciò significa che una corsia di marcia verrà chiusa nuovamente, ma non in orari di punta per fortuna.

Code lunghissime in via Gavazzeni. E un altro cantiere in arrivo

Resta però allarmante la situazione viabilistica di Bergamo. Come detto, il cantiere sull'Asse ha soltanto peggiorato una situazione già di per sé critica e legata soprattutto al maxi cantiere al rondò dell'A4. Le auto, per cercare una via di fuga dalle code, finiscono incolonnate anche su strade interne di Bergamo e dei Comuni limitrofi.

Un esempio emblematico è la situazione che viene a crearsi quotidianamente, negli orari di punta, lungo l'asse che va da via Gavazzeni a via Carnovali, passando per la Malpensata: lunghissime colonne di auto, con la nuova rotonda all'altezza del parco Olmi quasi sempre bloccata. E in estate, quando i lavori al casello dell'autostrada saranno tutt'altro che conclusi, dovrebbe anche partire il cantiere di realizzazione della rotonda tra via Carnovali e via Autostrada. L'incubo continua...

Seguici sui nostri canali