In arrivo la mappa della ciclabilità di Bergamo: tutto quello che c'è da sapere per muoversi su due ruote
Sarà sia cartacea, sia online e permetterà di trovare ogni genere di informazione per coloro che si spostano in bici o in monopattino
Dopo la mappa del verde urbano, il comune di Bergamo offre ora ai suoi cittadini anche quella della ciclabilità. Cartacea o digitale, il documento sintetizza tutto quel che c'è da sapere sul muoversi a due ruote in città, percorsi, servizi, statistiche, tutto a portata di mano.
Dal portale alla mappa
L'iniziativa nasce dal portale di informazione sulla ciclabilità urbana del Comune di Bergamo, uno spazio virtuale all'interno del quale trovare ogni genere di informazione e notizia utile per coloro che si spostano in città in bicicletta o in monopattino e che nel 2022, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si è aggiudicato la sesta edizione dell'Urban Award.
La mappa, in distribuzione nei prossimi giorni, è stata realizzata in collaborazione con Atb Mobilità che ha coinvolto lo studio Pernice Comunicazione. All'interno della mappa sono elencate anche molte delle statistiche della rete ciclabile della città, con attenzione particolare ai servizi a disposizione dei ciclisti e di coloro che sceglie di spostarsi a Bergamo in modo sostenibile.
Ecco le principali:
- Le rastrelliere: 122 nuove rastrelliere portabiciclette installate dal 2021 al 2023, per un totale di 732 nuovi posti bicicletta dislocati nei quartieri cittadini, portando in tal modo il numero di rastrelliere a 298 per un’offerta totale pari a 2.967 posti bicicletta.
- Bike sharing: un nuovo servizio, concepito come estensione del trasporto pubblico, che copre tutta la città e tutti i quartieri con 68 postazioni e aree a rilascio libero, 370 biciclette a trazione muscolare e ulteriori venti biciclette a pedalata assistita finalizzate ad incentivare gli spostamenti ciclabili di connessione tra il Centro e Città Alta. Il nuovo sistema consente l’utilizzo delle biciclette sia in modalità station-based, che prevede la riconsegna del mezzo alle ciclostazioni, sia in modalità free floating, ovvero a rilascio libero.
- Monopattini in sharing: monopattini di ultima generazione conformi alle nuove direttive ministeriali equipaggiati con frecce, presenza di freno su entrambe le ruote e targa di riconoscimento; telecamere di rilevazione delle infrazioni del Codice della Strada; segnalazioni di condotta anomala dei mezzi tramite alert e interfaccia vocale; sistema di geolocalizzazione del mezzo finalizzato a permettere un maggiore controllo contro gli episodi di furto e vandalismo.
- Le velostazioni: infrastrutture localizzate in due luoghi strategici della città per offrire un ulteriore servizio finalizzato al potenziamento dell’interscambio modale tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.
- I Bike box: 35 veri e propri garage monoposto dislocati in luoghi strategici della mobilità cittadina al fine di consentire ai cittadini utenti della bicicletta un comodo e sicuro spazio di sosta per biciclette private.
- Progetti di gamification: l'Amministrazione Comunale ha promosso dal 2019 lo sviluppo di progetti sperimentali di gamification finalizzati a promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, erogando incentivi destinati a lavoratori e studenti maggiorenni residenti o domiciliati nel Comune di Bergamo (come Pin Bike).
- Ciclofficina Bianzana: servizio di ciclofficina a gestione volontaria finalizzato a consentire la manutenzione delle biciclette e la diffusione della cultura del riciclo, ma anche infopoint sulla ciclabilità del territorio e spazio per attività di promozione ed educazione all’uso della bicicletta, nonché luogo di promozione delle pratiche di interscambio modale tra mezzi di mobilità urbana sostenibili (tram e bici).
- Segnaletica ciclabile: il progetto di segnaletica stradale integrata a misura di ciclista costituisce attuazione delle direttive e linee guide contenute nel Biciplan approvato nel 2022.
Per orientarsi
Per ciascun percorso ciclabile esistente inserito in una delle Direttrice delineate dal BiciPlan 2022, contraddistinte da apposite lettere e colori identificativi, è stata messa in opera specifica segnaletica verticale con l'obiettivo di indicare ai ciclisti la strada da seguire per raggiungere agevolmente i principali punti di interesse e i nodi attrattori.
Parallelamente è stata realizzata anche la correlata segnaletica orizzontale costituita da apposite lettere impresse sulla superficie dei tracciati, implementando tali indicazioni anche sulle corsie ciclabili di recente introduzione al fine di far comprendere la continuità dei percorsi.
20 totem ciclabili
Completano il progetto l'installazione di venti totem ciclabili, veri e propri strumenti informativi a beneficio degli utenti della rete di percorsi ciclabili cittadini contenenti informazioni su percorsi e servizi con il fine di rafforzare la percezione dei percorsi a due ruote in città.