Che senso ha?

La Bergamo-Treviglio non sarà nemmeno un'autostrada (ma costerà tantissimo)

Due corsie ridotte per senso di marcia, limite a 110 km/h e appena 15 km: in realtà sarà solo una superstrada. Carissima

La Bergamo-Treviglio non sarà nemmeno un'autostrada (ma costerà tantissimo)
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di Marta Belotti

Arriverà solo a maggio 2024 il progetto definitivo per l’autostrada Bergamo-Treviglio. La tempistica, che è stata resa nota durante l’incontro tra Cal (Concessioni Autostrade Lombarde) e il secondo gruppo di Comuni (Osio Sotto, Ciserano, Verdellino e Boltiere) convocati in Regione martedì 14 novembre, è quindi ben più lunga di quanto previsto.

Proprio dagli incontri che si stanno tenendo in Regione, però, emergono gradualmente dettagli che permettono già oggi di delineare l’aspetto e le caratteristiche dell’infrastruttura.

Tra queste, particolare scalpore ha suscitato il prezzo del pedaggio, stimato in 2,50 euro per poco più di 15 km, soprattutto se messo a confronto con la tipologia di strada che verrà realizzata.

Come già anticipato nell’incontro con i Comuni di Levate, Dalmine, Osio Sopra e Stezzano di mercoledì 8, anche in quello del 14 è stata infatti confermata la configurazione di un’autostrada a due corsie ridotte per senso di marcia, cui se ne aggiunge una di emergenza, con il limite a 110 chilometri orari. Caratteristiche queste che la fanno assomigliare più a una superstrada che, appunto, a un’autostrada.

Autostrada o superstrada?

Lo ha fatto notare un lettore in una mail inviata alla nostra Redazione e nella quale ha stilato un elenco di infrastrutture in Italia con caratteristiche simili alla futura Bergamo-Treviglio: «La superstrada Ravenna-Perugia-Orte (circa 270 km): pedaggio 0 euro; superstrada Bari-Lecce (circa 140 km): 0 euro; autostrada Salerno-Reggio Calabria (circa 440 km): 0 euro; superstrada Firenze-Siena-Grosseto (circa 130 km): 0 euro; superstrada Cagliari-Porto Torres (circa 230 km): 0 euro; superstrada Siena-Perugia-Civitanova Marche (circa 230 km): 0 euro; superstrada Milano-Lecco-Colico (circa 85 km): 0 euro; superstrada Firenze-Livorno (circa 80 km): 0 euro; autostrada Palermo-Catania (circa 190 km): 0 euro; superstrada Ferrara-Porto Garibaldi (circa 55 km): 0 euro; superstrada Verona-Rovigo (circa 75 km): 0 euro; superstrada Dalmine-Treviglio (circa 20 km): 2,50 euro».

Da qui, una domanda: «Come mai i cittadini bergamaschi non hanno diritto a strade decenti attese da decenni (code perenni in Val Brembana, Val Seriana, Val Cavallina, Briantea) e viene imposta loro una superstrada carissima e molto impattante quando in tutta Italia ci sono infrastrutture gratuite pagate dal contribuente?». (...)

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Commenti
Fabio

Potrebbero cominciare col raddoppiare la verdello stezzano, che per ora è ancora in mezzo ai campi ... se aspettano ancora poi costruiranno pure lì. Così come potrebbero costruire una bretella che da Pontirolo sbuca al casello di Brembate. Così si potrebbe arrivare in autostrada a Bergamo senza costruire una nuova autostrada.

Giuseppe

Lo abbiamo permesso noi.possono permettersi di farci pagare anche l aria.siamo apatici greggi che pascolano felici nei centri commerciali.

Renato

Superstrada molto utile, evita di attraversare diversi paesi, snellisce il traffico, collega due autostrade. DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE GRATUITA PER RISPETTO DI NOI BERGAMASCHI CHE GIÀ PAGHIAMO CARO OGNI SERVIZIO DI CUI USUFRUIAMO.

Fabio

Il vecchio che avanza. Profitto x pochi danno x molti

Matteo

Osservo col binocolo dall'alto della montagna tanti omuncoli che vogliono fare grandi progetti visibili dallo spazio per chissà quale ragione pubblica, che poi si prendono personale merito senza aver usato niente di personale, vien tutto sempre dalle casse pubbliche. La montagna vi osserva severa e si schifa tremendamente a quello che un tempo erano campi verdi, risaie, coltivazione, agricoltura e allevamento, avete fatto un 2023 patinato di riviste, passerelle, eventi, Bergamo capitale della cultura del cemento.

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