Tutti in città

Con il bel tempo, pienone in centro. Bergamo invasa dalle auto

Traffico in tilt in tutta la città. Nonostante i display che davano posti esauriti, assalto ai parcheggi di Città Alta e lunghe code

Pubblicato:
Aggiornato:

Foto da Facebook

Sarà il ponte, sarà stato il bel tempo, ma oggi sabato 2 novembre è stata una giornata da pienone in centro a Bergamo.

Alla faccia della crisi del risparmio e dei locali, approfittando del ponte di Ognissanti, i bergamaschi hanno affollato il centro cittadino e Città Alta.

Tra passeggiate, pranzi nei ristoranti e aperitivi in bar e i gelati nelle pasticcerie, il capoluogo ha fatto il "tutto esaurito". C'è anche però il rovescio della medaglia, perché il tratto da viale Papa Giovanni XXIII, passando per via Roma e viale Vittorio Emanuele, fino a via Fara sulle Mura, è stato letteralmente intasato dalle auto.

Traffico in tilt

Il traffico, tra ieri e oggi (sabato 2 novembre), con i veicoli provenienti dalla provincia che si sono riversati a Bergamo, insieme alle vetture dei residenti e ai pullman, è andato in tilt. Movimento a scatti tra viale Papa Giovanni e via Roma, ma il vero dramma è andato in scena tra viale Vittorio Emanuele e via Fara.

Com'è ormai noto, i display posizionati ai confini del borgo antico, come quello alla Conca d'Oro, avvisano della presenza della Ztl in certi orari e della disponibilità di posti nei tre parcheggi disponibili in Città Alta.

Ovvero, il Parking Fara, il parcheggio di via Tre Armi e quello di Porta Sant'Alessandro. Altre opzioni, non ce ne sono, perché tutti gli stalli blu sulle Mura sono spariti, su disposizione della precedente Giunta, per lasciare posto a quelli gialli riservati ai residenti.

Sulla base di questa situazione, i conducenti che cercano di entrare nella Ztl dovrebbero regolarsi in base a quello che è indicato sugli schermi: se i posti nei parcheggi sono esauriti, oppure sono molto pochi e i mezzi che si ha davanti in coda sono molti di più, è inutile varcare Porta Sant'Agostino.

Tutti bloccati in auto

Un ragionamento al quale paiono non essere ancora avvezzi gli automobilisti, specialmente se vengono da fuori città e non hanno avuto ancora modo di prendere dimestichezza con le nuove regole, nonostante il periodo di prova concesso dall'Amministrazione. Il risultato, è quello che si può vedere in foto: il tratto finale del lungo serpentone di macchine, da Città Bassa fino a lì in via Fara, tutte ovviamente bloccate. Una situazione che, nonostante sia stressante, ha dato origine anche a qualche siparietto comico.

Come quello di un video, girato da un cittadino lo scorso pomeriggio e ripostato sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se...". Riprende tutte le macchine paralizzate in coda a motori accesi, alla faccia della sostenibilità ambientale e del taglio alle emissioni. Mentre cammina filmando con il cellulare, commenta: «Complimenti...». Una signora dall'aria smarrita, a bordo di una Mercedes nera, apre la portiera e gli si rivolge, forse sperando di essere tirata fuori dall'impiccio: «Senta, ma è successo qualcosa?». «No, signora, il parcheggio è pieno. Quindi è tutto bloccato» le risponde l'altro. A quel punto, la donna gli chiede: «Come dobbiamo fare?» e l'altro ribatte: «Eh, non lo so, chiami il sindaco».

A onor del vero, va detto che l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda, resosi conto del problema ha poi mandato una pattuglia della polizia locale alla rotatoria della Conca d'Oro, che è rimasta sul posto fino alle 15 per spiegare agli automobilisti che, se i posti non c'erano, bisognava tornare indietro. Oggi, comunque, non è che la situazione fosse migliore.

Commenti
Claudio

Complimenti!!! Ottima idea un parcheggio all'interno delle mura storiche. Ottima idea anche pensare di raggiungere città alta in auto. Da residente, purtroppo, fra affitti introvabili, invasione di b&b e turisti, traffico impazzito e altro, sono "costretto" ad andarmene. L'amministrazione comunale non dovrà stupirsi se il borgo\quartiere di città alta si spopolerà, le scuole non avranno iscritti e le relazioni sociali scompariranno. Che tristezza

Simone

Della serie "tutelare Città Alta dallo smog e dal traffico" .. ahahhhhh .. dilettanti allo sbaraglio ! Se io faccio una castronata del genere perdo il cliente...

gigi

Berlanda si è reso conto del problema. Sempre dopo, mi raccomando. Anche il mio gatto, aveva previsto tutto questo.

Marino

Prima odiavo le auto soltanto, ma da quando c'è l'imperatore Francesco Giuseppe le detesto.

Roberta

Francè se ti fai una bella camminata probabilmente ti rilassi un po'

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali