Con il bel tempo, pienone in centro. Bergamo invasa dalle auto
Traffico in tilt in tutta la città. Nonostante i display che davano posti esauriti, assalto ai parcheggi di Città Alta e lunghe code
Foto da Facebook
Sarà il ponte, sarà stato il bel tempo, ma oggi sabato 2 novembre è stata una giornata da pienone in centro a Bergamo.
Alla faccia della crisi del risparmio e dei locali, approfittando del ponte di Ognissanti, i bergamaschi hanno affollato il centro cittadino e Città Alta.
Tra passeggiate, pranzi nei ristoranti e aperitivi in bar e i gelati nelle pasticcerie, il capoluogo ha fatto il "tutto esaurito". C'è anche però il rovescio della medaglia, perché il tratto da viale Papa Giovanni XXIII, passando per via Roma e viale Vittorio Emanuele, fino a via Fara sulle Mura, è stato letteralmente intasato dalle auto.
Traffico in tilt
Il traffico, tra ieri e oggi (sabato 2 novembre), con i veicoli provenienti dalla provincia che si sono riversati a Bergamo, insieme alle vetture dei residenti e ai pullman, è andato in tilt. Movimento a scatti tra viale Papa Giovanni e via Roma, ma il vero dramma è andato in scena tra viale Vittorio Emanuele e via Fara.
Com'è ormai noto, i display posizionati ai confini del borgo antico, come quello alla Conca d'Oro, avvisano della presenza della Ztl in certi orari e della disponibilità di posti nei tre parcheggi disponibili in Città Alta.
Ovvero, il Parking Fara, il parcheggio di via Tre Armi e quello di Porta Sant'Alessandro. Altre opzioni, non ce ne sono, perché tutti gli stalli blu sulle Mura sono spariti, su disposizione della precedente Giunta, per lasciare posto a quelli gialli riservati ai residenti.
Sulla base di questa situazione, i conducenti che cercano di entrare nella Ztl dovrebbero regolarsi in base a quello che è indicato sugli schermi: se i posti nei parcheggi sono esauriti, oppure sono molto pochi e i mezzi che si ha davanti in coda sono molti di più, è inutile varcare Porta Sant'Agostino.
Tutti bloccati in auto
Un ragionamento al quale paiono non essere ancora avvezzi gli automobilisti, specialmente se vengono da fuori città e non hanno avuto ancora modo di prendere dimestichezza con le nuove regole, nonostante il periodo di prova concesso dall'Amministrazione. Il risultato, è quello che si può vedere in foto: il tratto finale del lungo serpentone di macchine, da Città Bassa fino a lì in via Fara, tutte ovviamente bloccate. Una situazione che, nonostante sia stressante, ha dato origine anche a qualche siparietto comico.
Come quello di un video, girato da un cittadino lo scorso pomeriggio e ripostato sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo se...". Riprende tutte le macchine paralizzate in coda a motori accesi, alla faccia della sostenibilità ambientale e del taglio alle emissioni. Mentre cammina filmando con il cellulare, commenta: «Complimenti...». Una signora dall'aria smarrita, a bordo di una Mercedes nera, apre la portiera e gli si rivolge, forse sperando di essere tirata fuori dall'impiccio: «Senta, ma è successo qualcosa?». «No, signora, il parcheggio è pieno. Quindi è tutto bloccato» le risponde l'altro. A quel punto, la donna gli chiede: «Come dobbiamo fare?» e l'altro ribatte: «Eh, non lo so, chiami il sindaco».
A onor del vero, va detto che l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda, resosi conto del problema ha poi mandato una pattuglia della polizia locale alla rotatoria della Conca d'Oro, che è rimasta sul posto fino alle 15 per spiegare agli automobilisti che, se i posti non c'erano, bisognava tornare indietro. Oggi, comunque, non è che la situazione fosse migliore.
Parcheggiare in periferia e farsi due passi no ne? Poi vanno in palestra per dimagrire
Occhio perché in questi giorni, i Vigili hanno la multa facile, vedi stadio.
Bell'idea in una bella giornata di sole voler andare in centro o in città alta in macchina!
Una bella passeggiata, fuori dalla città? Una bella pedalata, fuori dalla città? Ecco cosa è bello. Invece tutti in coda, come pecoroni, per andare in città alta. Inquinamento alle stelle. Poverini!!!!!! Mi chiedo cosa abbia di speciale, città alta. Ma per favore!!!!!!