Attualità
Il punto della situazione

La mappa dei cantieri a Bergamo: lavori in corso lungo la Corsarola, chiude Borgo Santa Caterina

In Città Alta parte l'intervento di ripavimentazione; nel Borgo d'Oro, invece, potranno transitare solo residenti e proprietari di immobili

La mappa dei cantieri a Bergamo: lavori in corso lungo la Corsarola, chiude Borgo Santa Caterina
Attualità Bergamo, 17 Maggio 2022 ore 16:56

Bergamo continua a essere la città di cantieri, a maggior ragione in questo caldo maggio. Con una nota stampa, nella giornata di oggi (17 maggio) il Comune cittadino ha fatto il punto della situazione, tra lavori che si stanno concludendo e altri che, invece, stanno per iniziare. Per aiutare chi si muove in città, il Comune di Bergamo ha aderito a "Luceverde", il servizio di Aci che consente di rimanere costantemente aggiornati in tempo reale sulla situazione del traffico e sulle modifiche alla viabilità, e ha anche creato una utile mappa con tutti i lavori in corso:

Corsarola, via all’intervento di ripavimentazione

Lavori sempre in corso nel tratto di via Colleoni (meglio nota ai bergamaschi e non come Corsarola, in Città Alta) che collega il sagrato della chiesa del Carmine e piazza Mascheroni: sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per ripristinare la pavimentazione della via, lungo la quale nelle scorse settimane i tecnici di Unareti e Uniacque sono stati impegnati nella sostituzione delle condotte sotterranee, particolarmente vecchie e malandate (l’ultimo intervento di questo genere risale a oltre 50 anni fa).

Per gran parte del tratto in questione, la pavimentazione a lisca di pesce sarà definitivamente ripristinata: per un breve tratto di strada sarà prevista una soluzione diversa, a cubetti, per segnalare il tratto da cui sarà necessario riavviare l’intervento alla ripresa dei lavori. In quest’area, infatti, sarà ancora necessario intervenire per la sostituzione dei sottoservizi e per questo motivo si è scelto di realizzare un “marker” visivo come una pavimentazione provvisoria difforme dall’originale. Al termine del cantiere, anche questo tratto sarà pavimentato a lisca di pesce.

Lavori in via Borgo Santa Caterina, transito solo per residenti e proprietari di immobili fino all'11 giugno

In Borgo Santa Caterina stanno per concludersi i lavori di allargamento della prima parte del marciapiede di sinistra della via: i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo stanno infatti lavorando con intensità lungo la via nel tratto tra piazzale Oberdan e via dei Celestini e nei prossimi giorni partirà la fase di cantiere per ripristinare la sede stradale oggetto di lavori.

Per consentire di svolgere i lavori in sicurezza, è stato necessario istituire, nel periodo da giovedì 19 maggio fino all'11 giugno, dalle ore 7 di ogni lunedì sino alle ore 13 di ogni sabato, il divieto di transito veicolare (esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi dell’impresa, i residenti, i proprietari di immobili, i mezzi per il carico e scarico merci, i veicoli al servizio delle persone invalide e i mezzi di soccorso) per una superficie sufficiente alla movimentazione dei mezzi e per tratti progressivi di avanzamento del cantiere in Via Borgo Santa Caterina.

Completati i lavori di teleriscaldamento in via dei Cappuccini e Madonna della Neve

Nel frattempo sono stati ultimati i lavori per la posa del riscaldamento in via Tridentina, via dei Cappuccini e via Madonna della Neve da parte della ditta incaricata da A2A. Nello scorso fine settimana, il manto stradale è stato provvisoriamente ripristinato (quando il terreno si sarà compattato – tempo qualche mese – sarà possibile eseguire il ripristino definitivo dell’asfalto), la segnaletica rifatta e smontato il cantiere.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter