Mobilità sostenibile

La nuova BiGi piace: noleggi e utenti in aumento tra il 2022 e il 2023

I dati indicano 800 nuovi utenti ogni mese nell'ultimo periodo: a incidere i mezzi intelligenti e la qualità del servizio

La nuova BiGi piace: noleggi e utenti in aumento tra il 2022 e il 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Aumentano i noleggi per la nuova BiGi, che tra il 2022 e il 2023 sono infatti cresciuti del 53 per cento, con un picco di 671 in una sola giornata, lo scorso 19 settembre. Il servizio sembra quindi essere tornato sui numeri di qualche anno fa, quando ancora non erano arrivati i competitori privati.

I numeri in crescita

I numeri, riportati oggi (mercoledì 27 settembre) da L'Eco di Bergamo, indicano per quest'anno 105.273 prelievi (dati al 22 settembre scorso), quando in quello precedente se n'erano avuti di meno, per la precisione 91.978 (nell'arco però dei dodici mesi). Attualmente, gli iscritti al servizio sono 15.691 e tra le stazioni più utilizzate si hanno quelle delle diverse piazze del centro città, così come di largo Rezzara, viale Vittorio Emanuele, la zona dello stadio e largo Medaglie d'Oro.

L'assessore alla Mobilità, Stefano Zenoni, ha spiegato che c'è stata una forte ripresa nel 2022 e le cifre attuali, in pratica, sono quelle che si avevano prima che la BiGi avesse altri concorrenti. Tra l'altro, ha aggiunto, questo fenomeno è quasi in contrasto con quello che si nota in altri Comuni italiani.

I dettagli del servizio

Del resto anche Atb, con il responsabile dell'Area mobilità Paolo Rapinesi, ha ammesso che negli anni precedenti il servizio aveva sperimentato una contrazione dell'utenza, con circa un migliaio di prelievi al mese, ma negli ultimi tempi sta andando molto meglio. A influire sull'aumento degli utilizzi, per il dirigente, la qualità del servizio, con bici intelligenti che permettono agli utilizzatori di segnalare il guasto, che viene quindi riparato in poco tempo.

Per quanto riguarda i numeri dei mezzi a disposizione, si tratta di 410 biciclette, di cui 390 muscolari e 20 a pedalata assistita, che si spostano tra 67 stazioni, di cui 35 fisiche e 32 virtuali (spazi stabiliti, in cui la disponibilità è data dal sistema di smartlock). Ogni mese, ultimamente, si contano sugli ottocento iscritti e solo il 4 per cento di loro lascia la due ruote fuori posto. L'assessore Zenoni ha poi anticipato l'intenzione, se ci saranno le condizioni, di realizzare altri collegamenti e stazioni (anche virtuali) tra Astino e Colle aperto, con bici a pedalata assistita, oltre che all'aeroporto di Orio, alla Fiera di via Lunga e al centro Galassia.

Promozione e mappe

Per incentivare all'utilizzo del servizio (ma anche a muoversi con la propria due ruote), inoltre, Palazzo Frizzoni sta posizionando in giro per Bergamo una ventina di totem, alti circa un metro e ottanta, alcuni dei quali già posizionati in via Maj e viale Roma. In arrivo anche la mappa delle ciclabili cittadine, con indicate le varie linee e i tempi di percorrenza, su modello metropolitana. Un migliaio quelle cartacce in preparazione, senza contare quella online sul sito www.bergamoinbicicletta.it, con indicate anche le zone Trenta, le Ztl e i parchi.

Seguici sui nostri canali