sono arrivate!

Nuova BiGi: ecco 20 biciclette elettriche per raggiungere Città Alta partendo dal Viale

Due stazioni posizionate in Colle Aperto e in viale Vittorio Emanuele. Si potranno usare lungo qualsiasi percorso, ma per depositarle in altri luoghi si dovrà pagare

Nuova BiGi: ecco 20 biciclette elettriche per raggiungere Città Alta partendo dal Viale
Pubblicato:
Aggiornato:

A circa tre mesi dall’inaugurazione del servizio, hanno fatto la loro comparsa in città anche le 20 nuove biciclette elettriche BiGi, utilizzabili prevalentemente per raggiungere Città Alta partendo dal centro di Bergamo.

In Colle Aperto e in viale Vittorio Emanuele sono state posizionate le due ciclostazioni per il prelievo e il deposito delle bici elettriche, ognuna dotata di dieci colonnine di ricarica. Sarà comunque possibile utilizzare le e-bike per compiere qualsiasi tragitto, ma la riconsegna al di fuori delle due ciclostazioni risulterà più onerosa (20 euro) rispetto al corretto posizionamento che invece è gratuito.

La ciclostazione di Colle Aperto, momentaneamente sprovvista di connessione, è già predisposta per la riconsegna senza sovrapprezzo: le opere necessarie saranno ultimate nelle prossime settimane. In questo periodo, il personale di nextbike garantirà la disponibilità di biciclette con carica sufficiente all’utilizzo. «Si tratta di un ulteriore tassello per espandere il servizio di bike sharing per la prima volta in Città Alta – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Il problema della pendenza è risolto con la tecnologia e questa attivazione è un bel segnale rispetto al tema dell'accessibilità pubblica ed ecologica al centro storico, a beneficio di residenti e turisti».

ciclostazione ebike_Colle Aperto (2)
Foto 1 di 3
ciclostazione ebike_Vittorio Emanuele
Foto 2 di 3
ricarica ebike
Foto 3 di 3

L’arrivo delle e-bike completa il nuovo sistema di bike sharing, varato all’inizio dell’anno, che consente di usare biciclette a noleggio sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna dei mezzi nelle stazioni, sia in modalità “free-floating”, ovvero a rilascio libero. Nel complesso a Bergamo si contano trenta stazioni fisiche, ossia dotate di rastrelliere, e altre trenta virtuali, identificate con specifiche aree delimitate sull’asfalto.

Le tariffe per le bici elettriche

La tariffa base, consigliata agli utilizzatori occasionali e ai turisti, prevede un costo di 2 euro per i primi 30 minuti, cui si aggiungono 3 euro per i successivi 30 minuti e ulteriori 9 euro per il tempo restante. L’abbonamento alla BiGi elettrica prevede, come per il noleggio standard, la gratuità dei primi 30 minuti, a seguire il noleggio costa 1 euro per la prima ora e, dopo ogni ora, altri 9 euro.

Da oggi è attivo anche il codice promozionale “labigi30” con cui i nuovi clienti possono provare La BiGi gratis per 30 minuti. Per usufruire della promozione è sufficiente scaricare l’app nextbike e registrarsi con i propri dati, prima di inserire il codice.

Riaperta la campagna di registrazione per i vecchi abbonati

Gli abbonati alla vecchia BiGi, che non hanno convertito il proprio voucher entro il 28 febbraio, hanno nuovamente la possibilità di passare al nuovo sistema fino al 30 giugno. Gli interessati riceveranno una mail di promemoria col codice promo da inserire nell’applicazione in seguito alla registrazione. Il voucher comprende sia i mesi di abbonamento non usufruiti alla data di sospensione del servizio La Bigi, che un mese in omaggio.

«Completiamo il progetto di rinnovamento iniziato a gennaio proprio oggi, in cui tutti celebriamo la Giornata mondiale della Terra – osserva Gianni Scarfone, direttore generale Atb -. È stato un caso, ma questa fortuita coincidenza ci fa piacere, così come possiamo dirci soddisfatti dei dati di utilizzo de La BiGi, che dimostrano come i bergamaschi stiano prendendo familiarità e confidenza con questo mezzo, considerandolo uno strumento a disposizione per spostarsi in città. Tutto ciò è il segno di una nuova consapevolezza e di una futura mobilità sostenibile sempre più diffusa».

Alcuni dati sulla nuova BiGi

I prelievi di biciclette negli ultimi tre mesi sono stati 11.638, in linea, già dal mese di marzo, con i numeri registrati in passato dal servizio, anche se spicca la crescita emersa sia in termini di utenti sia di minuti di utilizzo. Inoltre, la valutazione dei viaggi registra un gradimento di 5 stelle su 5 per il 76% degli utilizzatori.

La media giornaliera è di 207 corse, il tempo di utilizzo è di meno di 15 minuti per l’81% degli utenti e tra i 15 e i 30 minuti per il 15%. L’orario di maggior utilizzo, concentrato in particolare tra le 8 e le 10 e tra le 19 e le 20, dimostra come La BiGi giochi un ruolo importante nei tragitti casa-lavoro.

Rispetto a febbraio, il mese scorso l’utilizzo è cresciuto del 60%, concentrandosi dal lunedì al venerdì. Per ciò che riguarda le ciclostazioni, la più richiesta è quella di piazzale degli Alpini, che registra più del doppio delle restituzioni rispetto a tutte le altre postazioni e il maggior numero di prelievi, seguita da quelle in piazza Cavour, piazza Matteotti e largo Rezzara. Le informazioni sulle modalità di utilizzo, le tariffe, gli abbonamenti e la mappa delle ciclostazioni è disponibile al SEGUENTE LINK.

Seguici sui nostri canali