La replica

«La pista di Bmx non può essere ricettacolo di abusivismo: c'è un cantiere in corso»

L'assessore Loredana Poli risponde all'interrogazione in cui si parlava di forte degrado dell'area. I lavori dovrebbero concludersi a fine anno

«La pista di Bmx non può essere ricettacolo di abusivismo: c'è un cantiere in corso»
Pubblicato:
Aggiornato:

Che ne è stato dei lavori di riqualificazione della pista di Bmx nel quartiere di Loreto? A rispondere all'interrogazione scritta a firma dei consiglieri leghisti Alessandro Carrara e Alberto Ribolla (inviata agli inizi di settembre) è l'assessore all'istruzione e sport Loredana Poli. Una prima interpellanza era stata inoltrata a gennaio, seguita da una risposta dell'assessore Poli.

«In premessa, sono necessari alcuni chiarimenti - spiega Poli nella sua replica -. Le attività della stimata asd Team Le Marmotte non sono state sospese, ma la concessione in essere era scaduta». Nella loro interpellanza, infatti, i consiglieri avevano sottolineato come circa duecento ragazzi erano rimasti senza "una casa" dove poter praticare allenamenti e competizioni, in seguito proprio ai lavori di bonifica del suolo avanzati dall'amministrazione.

«In previsione del cantiere - prosegue l'assessore - non si è proceduto a nuova procedura di evidenza pubblica, preferendo aspettare il termine dei lavori che cambiano in modo sostanziale la configurazione dell'impianto. La asd Le Marmotte era stata tenuta al corrente delle tempistiche, sia della scadenza di concessione sia del cantiere, dal servizio Sport».

Quali interventi verranno effettuati agli impianti sportivi

Il cantiere di cui parla Poli è un vero e proprio intervento di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi del comparto di via Meucci (i quali, stando all'interrogazione, verserebbero in uno stato di «forte degrado e abbandono», divenuti «ricettacolo di sporcizia e abusivismo»).

L'intervento consiste nella riqualificazione degli spogliatoi del campo da calcio, mentre per l'impianto di Bmx dello sgombero delle superfetazioni precarie posate nel corso degli anni e della creazione di un edificio prefabbricato per ospitare ufficio segreteria/sede del gestore. A ciò si aggiungono spogliatoi per gli atleti, bagni per il pubblico e riqualificazione della pista, con omologazione da parte della Federazione ciclismo,

«Le opere di bonifica cui si fa riferimento nell'interpellanza - aggiunge - sono state, invece, un imprevisto nel corso dei lavori programmati e sopra descritti, derivante dalla consueta verifica della qualità dei terreni. Si è trattato quindi di una fase aggiuntiva di lavori non previsti, tutti eseguiti in linea con le indicazioni avute da Arpa».

Lavori conclusi entro fine anno

Al momento l'area è ancora oggetto di cantiere, sottolinea l'assessore, così come è ancora cantiere (altro finanziamento e altra impresa) la riqualificazione profonda del campo da calcio, resa necessaria in base alle verifiche geologiche sul fondo. «In sostanza - continua Poli - tutto il comparto sportivo è cantiere, esclusa la struttura della scherma. L'area non è stata e non può essere ricettacolo di abusivismo perché le imprese sono sempre state presenti, fatti salvi i periodi di attesa delle prove strumentali eseguite sui terreni. Sono aree cintate, segnalate con la cartellonistica prevista per i cantieri».

«Quindi - conclude - l’investimento della Amministrazione conclude la riqualificazione complessiva di tutti gli impianti sportivi di via Meucci, compresi tutti gli spogliatoi. Attualmente la platea di posa del prefabbricato nell'impianto Bmx è pronta e provvista di tutti gli impianti, la prossima settimana dovrebbe essere consegnato e posato il prefabbricato. Sulla pista si stanno eseguendo gli adeguamenti indicati dalla Federazione e poi si procederà all’omologazione. Per fine anno i lavori saranno conclusi e si procederà alla procedura di evidenza pubblica per la gestione dell’impianto di Bmx, a cura del servizio Sport».

Seguici sui nostri canali