Contro l'amministrazione

La minoranza chiede chiarezza sui problemi al campo e alla pista Bmx di Loreto

I consiglieri Carrara e Nosari hanno firmato un'interrogazione che tocca i numerosi problemi: comunicazione, soluzioni alternative, suolo contaminato

La minoranza chiede chiarezza sui problemi al campo e alla pista Bmx di Loreto
Pubblicato:
Aggiornato:

Lega e Bergamo ideale chiedono alla Giunta di Bergamo chiarezza sulle problematiche che stanno investendo il mondo sportivo di Loreto. La scorsa estate, il campo da calcio è stato chiuso per lavori di sistemazione, lasciando senza un posto per allenarsi ben 250 giovani. Ora, con la chiusura della pista di Bmx a Largo Fabre nello stesso quartiere, la questione inizia a farsi capillare, andando a coinvolgere un'altra sessantina di giovani sportivi.

Vicende simili 

L'interrogazione della minoranza, firmata da Alessandro Carrara (Lega) e Luca Nosari (Bergamo Ideale), è ampia e prevede numerosi punti, che cercano di toccare tutti i nodi della questione, dai difetti della comunicazione da parte dell'Amministrazione al fatto che, a distanza di settimane dalla chiusura della pista, ancora nulla sembra muoversi nel cantiere. Tutti problemi sollevati in primis dai genitori dei giovani che praticano Bmx all'interno della Società "Le Marmotte" e che, nota la minoranza, ricalcano la vicenda vissuta nei mesi estivi dalla società calcistica per quanto riguarda la questione del campo.

Le questioni

«Perché non sono state prese in considerazione le istanze e i suggerimenti delle società sportive coinvolte in merito ai periodi in cui effettuare i lavori e come mai le società non sono state informate del cronoprogramma e delle variazioni sui lavori da effettuare?». Sono le domande che entrano nel merito dei ritardi di comunicazione lamentati dalle società. A queste, si aggiungono quelle relative alla sorte degli atleti: «L’amministrazione ha trovato nel frattempo delle soluzioni alternative per risolvere le problematiche logistiche del Loreto Calcio e della società di Bmx "Le Marmotte"?». Se i genitori della Bmx hanno rilevato come l'unica soluzione per loro attualmente è quella di spostarsi fino a Caravaggio o Garlate (molto dispendiose in termini di tempo e costi per la benzina), l'assessore Carrara stesso per il calcio aveva proposto di spostare le attività ai campi dell'Accademia di Finanza.

Il suolo contaminato

Tra gli aspetti toccati nell'interrogazione, traspare anche la preoccupazione per le comunicazioni rilasciate dall'amministrazione ieri, mercoledì 23 novembre. Il comune ha fatto sapere che i lavori sulla pista di Bmx vennero avviati per tempo, ma subito bloccati perché alcuni rilievi avevano mostrato la presenza di metalli, forse dannosi. A questo punto la minoranza chiede «se il campo da calcio di Loreto risulti essere a rischio salute così come da rilievi effettuati sulla pista».

La minoranza introduce anche due questioni più tecniche, inerenti alle scelte di bilancio e alle priorità date alla questione dal'Amministrazione: «Perché non è stato previsto uno scostamento di bilancio a Settembre per risolvere immediatamente e per dare seguito ai lavori di riparazione del danno al campo da calcio?»

 

Seguici sui nostri canali