La decisione di Comune e Uniacque

La torre idrica di Ciserano, alta ben 32 metri, viene demolita: più spazio per le scuole

La torre piezometrica, costruita negli anni ’50 e attiva fino agli anni ’90, verrà smontata pezzo a pezzo, perché pericolante e in stato di degrado

La torre idrica di Ciserano, alta ben 32 metri, viene demolita: più spazio per le scuole
Pubblicato:

Dopo 70 anni, a Ciserano il campanile torna a essere la costruzione più alta del Paese. Sono in corso proprio in questi giorni i lavori che porteranno alla demolizione della torre piezometrica di via Pedrinelli, che con i suoi trentadue metri dominava il paese.

La struttura si trova in un polo scolastico e lo stato avanzato del suo degrado è tale che Uniacque e il Comune hanno optato per la sua demolizione. Il vicesindaco di Ciserano, Gabriele Giudici, sui social scrive: «In funzione fino ad inizio anni '90 rischiava oggi di diventare pericoloso essendo nel tempo cresciuto tutt'attorno il campus scolastico attuale. Per questo ne è stata disposta la demolizione, in accordo con Uniacque, ricavando così nuovi spazi per le nostre scuole».

I lavori saranno effettuati tagliando il manufatto a pezzi, i quali saranno successivamente calati a terra dalla gru. In questo modo è possibile evitare i rischi di caduta di frammenti durante le fasi di demolizione e vengono fortemente limitate le possibilità di formazione e diffusione di polveri. L’impatto sulla zona circostante sarà quindi il minore possibile per invasività e pericolosità.

20220802_084218
Foto 1 di 3
muta
Foto 2 di 3
IMG_3306
Foto 3 di 3

Il manufatto si compone di una torre, alta circa trentadue metri comprensivi di serbatoio, e di un locale in cui erano ubicate le pompe e i quadri elettrici, con un diametro di oltre sette metri. Proprio per questo, i lavori di bonifica dovranno essere eseguiti con la massima cura e attenzione, dalla sommità fino alla bonifica delle fondazioni esistenti. L’intervento arriverà toccare il mezzo metro al di sotto del livello del terreno.

Ora la torre piezometrica ha l’aspetto di un serpente che fa la muta, circondata come è dal ponteggio di sicurezza, rivestito da teli antipolvere e che sarà abbassato mano a mano che i lavori procederanno. La sindaco Caterina Vitali chiosa: «A breve prenderanno avvio altri importanti cantieri di cui si darà gradualmente notizia. Ciserano è in evoluzione, con merito degli uffici e operatori comunali impegnati nell’attuazione delle tante misure di cui il comune di Ciserano è beneficiario».

Seguici sui nostri canali