L'intervista

L'assessore regionale Terzi: «La Bergamo-Treviglio è l'unica soluzione trovata»

«La nostra priorità non è l’autostrada, ma un collegamento veloce». E sull’aumento dei costi: «Allo stato dei fatti, nessun altro contributo pubblico»

L'assessore regionale Terzi: «La Bergamo-Treviglio è l'unica soluzione trovata»
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di Andrea Rossetti

«La nostra priorità non è l’autostrada Bergamo-Treviglio. La nostra priorità è un collegamento veloce tra Bergamo e Treviglio. E, a oggi, l’autostrada è la migliore, se non l’unica, soluzione trovata». L’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, è molto decisa nel rimarcare la propria posizione circa un’opera di cui, nell’ultimo anno, si sta molto discutendo e circa la quale numerosi sindaci dei Comuni toccati dal tracciato si dicono apertamente contrari.

Pensata oltre vent’anni fa, rimasta nel cassetto a lungo, adesso pare essere giunti a un punto di svolta circa la sua realizzazione: il progetto di Autostrade Bergamasche, che era inizialmente atteso per giugno, è stato depositato e Cal (Concessioni autostradali lombarde) ha avviato in questi giorni la fase istruttoria e di valutazione tecnico-economica.

Successivamente, a inizio 2025, prenderà il via la fase di approvazione del progetto definitivo, che comprende la Conferenza dei servizi, e dunque il confronto tra tutti gli enti in gioco, Comuni compresi. I quali, però, al momento non sanno ancora niente. «Per quanto mi compete - dice Terzi -, farò il possibile affinché già nelle prossime settimane ci possa essere una condivisione delle informazioni con i sindaci coinvolti».

Il primo rendering della Bergamo-Treviglio diffuso ormai parecchi anni fa

Assessore, in un parere al Ministero dei Trasporti sulla Brebemi, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) ha detto chiaramente che un’autostrada di lunghezza inferiore ai 180 chilometri non può essere efficiente. La Bergamo-Treviglio sarà lunga circa 16 chilometri...

«Il dialogo con il Ministero e con Art è aperto da tempo. Ed è stato più volte evidenziato come gli attuali parametri ottimali fissati dall’Autorità siano inapplicabili alle concessioni di progettazione, costruzione e gestione affidate nella forma della finanza di progetto, come le nuove autostrade lombarde e come la Bergamo-Treviglio. L’efficienza di quest’ultima si misura non solo nei costi di gestione, che risultano comunque già più bassi delle soglie indicate da Art, ma soprattutto in termini di sostenibilità del progetto e del Piano economico-finanziario nel suo complesso. Quindi la sola lunghezza dell’opera non è un dato significativo».

A proposito di costi: in un’intervista al Corriere Bergamo, l’ad di Cal, Gianantonio Arnoldi, ha già detto che l’infrastruttura costerà «qualche decina di milioni in più» rispetto al previsto, ovvero 328 milioni.

«Ripeto, il progetto è in fase di verifica. E in questa rientra anche il Piano economico-finanziario. Qualora questo non fosse ritenuto corretto, valido, e dunque si ritenesse l’opera non sostenibile, non si potrà procedere».

Regione ha stanziato 146 milioni per la Bergamo-Treviglio, più precisamente per mantenere una tariffa di pedaggio più bassa. È possibile, anche a fronte degli aumenti previsti, che Regione metta nuovamente mano al portafogli?

«Allo stato dei fatti, non ci sono le condizioni per parlare di un ulteriore contributo pubblico».

Ma il costo del pedaggio di 2,50 euro, stimato da Cal circa un anno fa, è confermato?

«Sinceramente, al momento eviterei di dare cifre. Quello che posso dire è che, in un’opera in finanza di progetto, maggiore è la contribuzione pubblica e minori saranno i ricavi da pedaggio necessari per ripagare l’investimento dell’operatore privato. Per questo, rispetto alla Brebemi, nella Bergamo-Treviglio abbiamo stanziato, in percentuale, più risorse pubbliche: per riuscire a mantenere una tariffa di pedaggio più bassa».

Quindi il progetto definitivo ancora non c’è e il costo del pedaggio neppure, ma lei (...) 

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Commenti
Emiliano

Traduzione: Non abbiamo il becco di un quattrino, vi avevamo raccontato che la Lombardia che governiamo da 30 anni era diversa ma siamo nelle stesse condizioni delle altre regioni che schifiamo. Tra qualche giorno faremo un'intervista dove daremo colpa all'Europa che non ci da soldi perché bla, bla , bla...Nel frattempo quelli che hanno sempre pagato tutte le tasse continuino a pagarle, gli altri aspettino il solito condono. La democrazia è questa, noi promettiamo, voi ci credete, noi facciamo quello che ci pare, alla facciacia vostra

Marco

328 milioni al netto di già certi aumenti per 16 kilometri di “autostrada”…Ma la brebemi non ha insegnato nulla? Per non parlare della Dalmine-Villa d’alme…

Gigi

https://www.skyscrapercity.com/posts/190369964/ Solo un esempio...ma giusto per mostrare che le alternative più efficaci ed efficienti ci possono essere, se si è aperti al confronto. Ma anche così non si risolve il problema, che sta tra la Tangenziale Sud e Bergamo: girate parte dei 150Milioni sull'upgrade degli accessi alla città... non per sparare gente in coda a 10km dal centro.

Skorpion

Ad oggi caravaggio bergamo centro ci vuole 1ora 10 minuti.sei gia in fila dopo verdello.e idem da bergamo a scendere .sicuramente un collegamento veloce ci vuole ma deve essere gratuito..per questo è piu facile arrivare a milano che a bergamo

Dany

Altra brebemi... Ha stravolto il territorio e non la usa nessuno, 16 km di autostrada è una follia e non si capisce perché si continui ad invocarla nonostante il no di tutti. Che interessi ci sono dietro? Altro cemento e una linea Treviglio bergamo del treno che non è mai stata rafforzata... Anzi... Pedaggio e autostrada per convogliare a risparmiare 5 minuti rispetto a oggi? Assessore rifletta un attimo e cerchi di agire con coscienza da cittadino e non da politicante, di questi atteggiamenti ultimamente non non ne abbiamo bisogno

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