L'intervista

L'assessore regionale Terzi: «La Bergamo-Treviglio è l'unica soluzione trovata»

«La nostra priorità non è l’autostrada, ma un collegamento veloce». E sull’aumento dei costi: «Allo stato dei fatti, nessun altro contributo pubblico»

L'assessore regionale Terzi: «La Bergamo-Treviglio è l'unica soluzione trovata»
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di Andrea Rossetti

«La nostra priorità non è l’autostrada Bergamo-Treviglio. La nostra priorità è un collegamento veloce tra Bergamo e Treviglio. E, a oggi, l’autostrada è la migliore, se non l’unica, soluzione trovata». L’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, è molto decisa nel rimarcare la propria posizione circa un’opera di cui, nell’ultimo anno, si sta molto discutendo e circa la quale numerosi sindaci dei Comuni toccati dal tracciato si dicono apertamente contrari.

Pensata oltre vent’anni fa, rimasta nel cassetto a lungo, adesso pare essere giunti a un punto di svolta circa la sua realizzazione: il progetto di Autostrade Bergamasche, che era inizialmente atteso per giugno, è stato depositato e Cal (Concessioni autostradali lombarde) ha avviato in questi giorni la fase istruttoria e di valutazione tecnico-economica.

Successivamente, a inizio 2025, prenderà il via la fase di approvazione del progetto definitivo, che comprende la Conferenza dei servizi, e dunque il confronto tra tutti gli enti in gioco, Comuni compresi. I quali, però, al momento non sanno ancora niente. «Per quanto mi compete - dice Terzi -, farò il possibile affinché già nelle prossime settimane ci possa essere una condivisione delle informazioni con i sindaci coinvolti».

Il primo rendering della Bergamo-Treviglio diffuso ormai parecchi anni fa

Assessore, in un parere al Ministero dei Trasporti sulla Brebemi, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) ha detto chiaramente che un’autostrada di lunghezza inferiore ai 180 chilometri non può essere efficiente. La Bergamo-Treviglio sarà lunga circa 16 chilometri...

«Il dialogo con il Ministero e con Art è aperto da tempo. Ed è stato più volte evidenziato come gli attuali parametri ottimali fissati dall’Autorità siano inapplicabili alle concessioni di progettazione, costruzione e gestione affidate nella forma della finanza di progetto, come le nuove autostrade lombarde e come la Bergamo-Treviglio. L’efficienza di quest’ultima si misura non solo nei costi di gestione, che risultano comunque già più bassi delle soglie indicate da Art, ma soprattutto in termini di sostenibilità del progetto e del Piano economico-finanziario nel suo complesso. Quindi la sola lunghezza dell’opera non è un dato significativo».

A proposito di costi: in un’intervista al Corriere Bergamo, l’ad di Cal, Gianantonio Arnoldi, ha già detto che l’infrastruttura costerà «qualche decina di milioni in più» rispetto al previsto, ovvero 328 milioni.

«Ripeto, il progetto è in fase di verifica. E in questa rientra anche il Piano economico-finanziario. Qualora questo non fosse ritenuto corretto, valido, e dunque si ritenesse l’opera non sostenibile, non si potrà procedere».

Regione ha stanziato 146 milioni per la Bergamo-Treviglio, più precisamente per mantenere una tariffa di pedaggio più bassa. È possibile, anche a fronte degli aumenti previsti, che Regione metta nuovamente mano al portafogli?

«Allo stato dei fatti, non ci sono le condizioni per parlare di un ulteriore contributo pubblico».

Ma il costo del pedaggio di 2,50 euro, stimato da Cal circa un anno fa, è confermato?

«Sinceramente, al momento eviterei di dare cifre. Quello che posso dire è che, in un’opera in finanza di progetto, maggiore è la contribuzione pubblica e minori saranno i ricavi da pedaggio necessari per ripagare l’investimento dell’operatore privato. Per questo, rispetto alla Brebemi, nella Bergamo-Treviglio abbiamo stanziato, in percentuale, più risorse pubbliche: per riuscire a mantenere una tariffa di pedaggio più bassa».

Quindi il progetto definitivo ancora non c’è e il costo del pedaggio neppure, ma lei (...) 

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Commenti
gus

La Terzi non ha proprio imparato niente dalla Brebemi? Non ha ancora capito che tutti gli argomenti sono contro questa scellerata autostrada?

Claudio

Basta con opere perfettamente inutili e dannose, avete presente la Villa d'Almè/Dalmine??? Invece di risolvere il problema ne ha creati ulteriori dopo anni di code per i lavori svolti per anni e le incazzature per tutti quelli che da Villa si recano a prendere la A4 a Dalmine....e poi, a 2,50 euro per la tratta, significa 5,00 euro al giorno...dai Arnoldi, chi vuoi car fessi???

Gigi

Ancora con questo 'collegamento veloce'? Non c'è nessun collegamenti veloce tra Treviglio e Bergamo se la strada inizia nei campi della Geromina e finisce tra Levate e Stezzano, su una tangenziale ad una corsia che è già satura. Treviglio-tangenziale sud si fa già oggi in meno di 20 minuti e se non fosse per il ridicolo collegamento Sp42-tangenziale che crea coda anche meno: per andare a prendere la nuova sutostrada a Treviglio, percorrerla ed immettersi sulla tangenziale (forse) si risparmiano 3 minuti. Peccato che poi, per arrivare a Bergamo, non siamo previste opere: di conseguenza la solita mezz'ora è necessaria. Quindi su spendono 600Milioni per guadagnare 3 minuti?

Matteo

Anch'io vorrei aprire un'attività privata, l'assessora Terzi può dare anche a me 146 milioni di soldi pubblici così tengo bassi i prezzi? L'autostrada è inutile per la viabilità, è un danno per l'ambiente e il territorio e senza contributo pubblico non sta in piedi neppure economicamente e anche con il contributo pubblico andrà in perdita come la Bre.Br.Mi. Serve solo a far guadagnare chi la costruisce. Che triste storia.

Francesco Giuseppe

Un collegamento veloce con Treviglio è sicuramente indispensabile, checchè ne dicano i comuni interessati.che hanno contribuito con i loro divieti, dossi, rotonde e semafori all'ora di viaggio per fare 20 km. Deve perà essere una strada GRTUITA, non a pedaggio! In mezza Italia le super strade sono gratis, perchè noi dobbiamo sempre pagare per avere il diritto di muoverci?

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