Lavori per il raddoppio ferroviario, al via i 71 espropri in via Moroni a Bergamo
I proprietari avranno 30 giorni per le osservazioni. Al posto del passaggio a livello verrà creato un sottopassaggio pedonale e ciclabile
C'è l'elenco degli espropri che dovranno essere eseguiti in via Moroni a Bergamo per consentire la realizzazione del raddoppio tra la città e Ponte San Pietro. Ed è lungo: sono 71 infatti i nomi presenti nell'avviso pubblico. Ora, i proprietari delle aree interessate avranno trenta giorni di tempo per presentare le proprie eventuali osservazioni.
Un'opera controversa
Gli espropri sono necessari perché in quella zona, oltre al passaggio effettivo dei binari, sarà realizzato un sottopasso non carrabile in sostituzione all'attuale passaggio a livello. Questo progetto aveva però sollevato non poche critiche dai residenti del quartiere San Tomaso (e non solo), preoccupati dal blocco al passaggio delle auto in uno snodo così importante per la viabilità.
Il "dramma" del passaggio chiuso
Il Comune aveva fatto pressione su Rfi perché il passaggio potesse essere reso carrabile, ma a fronte dell'impossibilità tecnica, ha chiesto e ottenuto l'allargamento a due corsie dell'uscita da largo Tironi a via San Bernardino. Si aggiungono poi le barriere fonoassorbenti alte sette metri che i residenti temono diventino un vero e proprio muro.
I lavori preliminari, intanto, sono almeno in parte partiti, anche perché, per quanto le tempistiche del sottopasso non siano note, i lavori dovrebbero concludersi a inizio 2025.
Chiudere il passaggio in via Moroni ai mezzi suona come uno di quegli errori che sanno che stanno per fare ma che non si capisce perchè perseverano ! Ho viaggiato mezzo mondo e visto costruzioni pazzesche, non provateci nemmeno a dirmi che non si può fare per motivi tecnici perchè non ci crede nessuno !! Abbiate almeno la decenza di non insultare lintelligenza della gente !! Si può fare, non volete farlo, che è diverso, molto ..
Ottimo. Dopo Boccaleone un altro muro di "Berlino"e un bel sottopasso. Con i problema di sicurezza è l'ideale specialmente per le donne alla sera.