la prova

«Le prestazioni del trasporto regionale stanno peggiorando»: parlano i dati

I dati ferroviari, rielaborati da Legambiente Lombardia, allarmano: «Massimo rischio di ritardi e soppressioni sulla Bergamo-Carnate-Milano»

«Le prestazioni del trasporto regionale stanno peggiorando»: parlano i dati
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è solo una sensazione - spiacevole -, ma anche i dati lo dicono: «Le prestazioni del trasporto regionale ferroviario stanno peggiorando». A rimarcarlo è Legambiente Lombardia.

Il parametro di affidabilità, calcolato sulla totalità delle linee, è passato da 3,63 a 4,88, dal primo al secondo semestre. E questo non è un miglioramento, in quanto tanto più l'indice è alto, quanti più sono stati i ritardi superiori ai cinque minuti e le corse cancellate.

Indice di affidabilità: 8.20

I numeri sono quelli di Legambiente Lombardia, che ha rielaborato i dati pubblicati da Trenord nel rapporto Pendolaria 2024. Tra le peggiori linee d'Italia ne compare una lombarda, la Milano-Mortara, ma Legambiente sottolinea anche il massimo rischio di ritardi e soppressioni in Lombardia per chi si avventurasse sulla Bergamo - Carnate - Milano, molto usata dei bergamaschi. Su questa l'indice di affidabilità di gennaio-novembe 2023 ha toccato la media di 8.20. Un numero altissimo se l'indice di affidabilità significa disagi per i pendolari quando superiore al tre o al cinque a seconda della direttrice.

Sempre peggio

Su questo dato influisce in particolare il pesantissimo peggioramento della qualità del servizio negli ultimi mesi del 2023, complici i lavori alla stazione di Bergamo e il cantiere per il raddoppio, due operazioni che devono ancora entrare nel vivo e iniziate da poco, ma che avranno conseguenze sulla circolazione per diversi anni.

Commenti
Mariano Giusti

Siamo quasi tutti favorevoli all'autonomia in linea di principio, ma tutto quello che Regione Lombardia tocca, va letteralmente a rotoli con costi esorbitanti e qualità sotto i piedi

Seguici sui nostri canali