«Nessun posto disponibile a Bergamo per una colonscopia. A Brescia, invece, 92!»
«Siamo proprio sicuri che il problema delle liste d'attesa sia a livello regionale?». Se lo chiede un lettore, che ci racconta la sua esperienza

Quante comodità, Internet! Per prenotare una visita medica, ad esempio, da tempo basta partire dalla ricetta ricevuta sul portale del Fascicolo Sanitario Regionale per vedere in tempo reale le disponibilità del Sistema Sanitario Nazionale. No, non ridete, è davvero così. O almeno dovrebbe. Perché, pare, non per tutte le province della Lombardia il servizio ha davvero ingranato.
Illuminante, in questo senso, la segnalazione di un nostro attento lettore: «Qualche tempo fa – inizia - vi scrivevo circa l'impossibilità di trovare una visita dermatologica con il Sssn attraverso il portale del Fascicolo Sanitario Regionale. Adesso ci risiamo: devo prenotare una colonscopia e a Bergamo non si trovano posti. Ho provato per curiosità a vedere se nella vicina Brescia ce ne fossero e con mio grande stupore (e anche un po’ di rabbia) ho constatato che di posti ce ne sono, eccome! Ne ho trovati ben 92!».

A Bergamo zero posti

A Brescia 92 posti
Non quindi in Veneto, né in Emilia Romagna, né tantomeno in Svizzera o in Germania: basterebbe semplicemente spingersi oltre l’Oglio per avere un trattamento migliore. Un fatto che, in realtà, era già stato sottolineato da alcuni lettori due anni fa e confermano da un nostro approfondimento.
Allora il lettore si chiede: «Siamo proprio sicuri che il problema delle liste d'attesa sia a livello regionale? A me pare evidente come invece sia un problema tutto di Bergamo, dato che spostandosi solo a Brescia di posti se ne trovano eccome...». Evidentemente, annota poi, questo va a vantaggio della sanità privata, dove i posti disponibili non mancano di certo: «Lascio giudicare ai lettori».
Sarà semplicemente un problema di disparità di adeguamento tecnologico – nel senso che non tutte le disponibilità orobiche siano visibili online dall’utente – o realmente c’è un tale gap nell’offerta tra le due province? Nel frattempo, al cittadino bergamasco con buone conoscenze digitali (ma anche no) resta una sensazione di disagio. Anzi, più di una sensazione.
.... e ancora non mi capacito di come abbia fatto ad essere riconfermato Attilio Fontana in Regione Lombardia ....
Privatamente dopo 3 gg . Colonscopia , tac , risonanza . Basta pagare e magari stesso medico e stessa struttura . Altro che eccellenza .
Lele, il Celeste Formigoni aveva lo stesso potere su Bergamo e su Brescia. Questo vuol dire che le sue azioni (e quelle delle giunte a lui collegate) non spiegano da sole perché Bergamo sia nelle condizioni attuali quanto a sanità pubblica. È così difficile da capire? No, per chi VUOLE capire e non si limita alle etichette politiche a prescindere...
Le responsabilità sono di chi deve controllare ma non lo fa. È una situazione assurda e truffaldina
Ma il senso? Non è che Brescia è messa meglio, probabilmente è un caso che ci siano così tanti posti liberi. La carenza è a livello nazionale e le liste d'attesa sono lunghe ovunque