La segnalazione

«Nessun posto disponibile a Bergamo per una colonscopia. A Brescia, invece, 92!»

«Siamo proprio sicuri che il problema delle liste d'attesa sia a livello regionale?». Se lo chiede un lettore, che ci racconta la sua esperienza

«Nessun posto disponibile a Bergamo per una colonscopia. A Brescia, invece, 92!»
Pubblicato:

Quante comodità, Internet! Per prenotare una visita medica, ad esempio, da tempo basta partire dalla ricetta ricevuta sul portale del Fascicolo Sanitario Regionale per vedere in tempo reale le disponibilità del Sistema Sanitario Nazionale. No, non ridete, è davvero così. O almeno dovrebbe. Perché, pare, non per tutte le province della Lombardia il servizio ha davvero ingranato.

Illuminante, in questo senso, la segnalazione di un nostro attento lettore: «Qualche tempo fa – inizia - vi scrivevo circa l'impossibilità di trovare una visita dermatologica con il Sssn attraverso il portale del Fascicolo Sanitario Regionale. Adesso ci risiamo: devo prenotare una colonscopia e a Bergamo non si trovano posti. Ho provato per curiosità a vedere se nella vicina Brescia ce ne fossero e con mio grande stupore (e anche un po’ di rabbia) ho constatato che di posti ce ne sono, eccome! Ne ho trovati ben 92!».

A Bergamo zero posti
Foto 1 di 2

A Bergamo zero posti

A Brescia 92 posti
Foto 2 di 2

A Brescia 92 posti

Non quindi in Veneto, né in Emilia Romagna, né tantomeno in Svizzera o in Germania: basterebbe semplicemente spingersi oltre l’Oglio per avere un trattamento migliore. Un fatto che, in realtà, era già stato sottolineato da alcuni lettori due anni fa e confermano da un nostro approfondimento.

Allora il lettore si chiede: «Siamo proprio sicuri che il problema delle liste d'attesa sia a livello regionale? A me pare evidente come invece sia un problema tutto di Bergamo, dato che spostandosi solo a Brescia di posti se ne trovano eccome...». Evidentemente, annota poi, questo va a vantaggio della sanità privata, dove i posti disponibili non mancano di certo: «Lascio giudicare ai lettori».

Sarà semplicemente un problema di disparità di adeguamento tecnologico – nel senso che non tutte le disponibilità orobiche siano visibili online dall’utente – o realmente c’è un tale gap nell’offerta tra le due province? Nel frattempo, al cittadino bergamasco con buone conoscenze digitali (ma anche no) resta una sensazione di disagio. Anzi, più di una sensazione.

Commenti
Alessandro

Mandiamo anche questo articolo a Mr. Bertolaso che asserisce che tutto va bene…..e quando ha bisogno lui facciamo prenotare le prestazioni in provincia di Bergamo…..e poi vediamo..

JESSICA

HA RAGIONE IL LETTORE: MI PARE CHE STIANO NASCONDENDO LE DISPONIBILITA' PER FAVORIRE IL PRIVATO. INFATTI COME MAI SE VAI IN PRIVATO I POSTI CI SONO SUBITO MENTRE CON IL PUBBLICO NO?

Grazia

È un vero disagio quello delle liste di attesa a Bergamo. Anche per i pazienti oncologici che hanno necessità di ricorrere a esami radiologici di controllo. Perché, come in altre Strutture che conosco, non si fa una lista dedicata a chi già soffre in modo importante? Perché non si crea veramente un percorso dedicato, anziché lasciare al paziente l'incombenza di cercarsi un posto che si sa già non rispetterà i tempi richiesti dal prescrittore? Non mancano le tecnologie a Bg. Non parliamo delle prestazioni a pagamento cui ricorriamo per rispettare i tempi di cura. Forse non mancano neppure i professionisti. Manca la volontà di organizzare un SSN che sia degno di quanto abbiamo ereditato dal passato, creando dei veri percorsi di cura che si basino sull'appropriatezza e sul sistema organizzato e non sulla frammentazione. Chi governa a Bg gli Ospedali ha questo dovere per rispetto dei pazienti, delle grandi risorse investite e per onorare l'impegno che ha preso accettando l'incarico di direzione. Ovviamente va fatto insieme, perché tutti ne siamo corresponsabili.

Bruna

Ho prenotato tramite Regione Lombardia una visita dermatologia, primo posto disponibile 19 luglio 2027, ore 9.30 al Papa Giovanni... pensando di non aver capito ho fatto ripetere l'anno e l'addetta mi ha confermato 2027... non so come commentare, sicuramente in privato nel giro di pochi giorni troverei sicuramente . .

Seguici sui nostri canali