Assunti!

Otto donne, sei uomini, età media 31 anni: i 14 nuovi agenti della polizia locale di Bergamo

Hanno firmato il contratto di lavoro oggi (30 settembre). Otto entreranno subito in servizio, due devono prima seguire un corso. I restanti quattro saranno operativi dall'1 novembre

Otto donne, sei uomini, età media 31 anni: i 14 nuovi agenti della polizia locale di Bergamo
Pubblicato:

Sono stati ufficialmente assunti la mattina di oggi (lunedì 30 settembre) i quattordici nuovi agenti di polizia locale di Bergamo selezionati attraverso il concorso bandito il 5 luglio scorso. A Palazzo Frizzoni, infatti, hanno firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Chi sono e quando saranno in servizio

Come spiega il Comune, otto di loro saranno già operativi a partire da domattina, 1 ottobre, mentre altri due entreranno il servizio il 16 ottobre dopo aver frequentato il corso di formazione per agenti previsto dalla normativa regionale, che inizierà l’11 ottobre e si concluderà a fine dicembre. Il corso, organizzato dall'Associazione Polizia Locale della provincia di Bergamo e Lecco in collaborazione con il Comune e l'Università degli studi di Bergamo, si svolgerà presso il comando della Polizia Locale di Bergamo. I restanti quattro agenti assunti, infine, inizieranno la loro attività l'1 novembre senza dover frequentare il già citato corso, avendolo già completato.

L'età media dei nuovi agenti assunti è di 31 anni; otto sono donne e sei sono uomini; sette risiedono già in provincia di Bergamo.

Scelti tra 174 candidati presentati

I 14 agenti sono stati selezionati dalla rosa di 63 candidati che hanno partecipato al concorso e che sono risultati idonei e che costituiscono la graduatoria alla quale attingere anche per le successive future chiamate. In totale, le persone che avevano fatto domanda erano state ben 569. Di questi, poi solo 174 candidati si sono presentati alle prove concorsuali iniziate con lo scritto il 29 agosto.

Le parole di Carnevali e Angeloni

«Il tema della sicurezza è al centro delle nostre priorità - ha dichiarato la sindaca Elena Carnevali -. Durante la campagna elettorale ci siamo presi l’impegno di potenziare la presenza di agenti sul territorio, consapevoli di quanto sia importante per i cittadini. A tre mesi dall’inizio del nostro mandato, in tempi record per la Pubblica Amministrazione, abbiamo emanato un bando, fatto il concorso e selezionato i candidati che oggi firmano il contratto di assunzione».

«Le nuove assunzioni ci permetteranno di avviare le iniziative che abbiamo indicato nel nostro programma elettorale - ha commentato invece l'assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni -. Tra gli obiettivi previsti, la creazione di un primo nucleo di polizia appiedata, che avrà la sua base operativa presso i Propilei di Porta Nuova».

Commenti
Francesco Giuseppe

Se hanno scelto questo lavoro, significa che li stipendio va bene. Basta con sta storia degli stipendi bassi. I dipendenti pubblici prendono bene, più i gg di ferie, gli orari più corti dei privati, e tutto il resto.

anacleto

Speriamo non abbiano tutti le consuete spocchia e arroganza che contraddistinguono la categoria

Stefano

Spero solo che usano organizzato in attività di pattuglia e servizi sulle strade …altrimenti sono 14 altri impiegati …

Piero

Stipendio troppo basso. Sta diventando un lavoro come l’insegnante

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali