La tratta per Villa d'Almé

Si sposta la circonvallazione di Valtesse per i lavori della T2, il tram della Val Brembana

Iniziate le opere di preparazione per il tracciato provvisorio della strada, in modo da poter scavare il sottopasso. Tracciato di 11 Km e 17 fermate, nove in città

Si sposta la circonvallazione di Valtesse per i lavori della T2, il tram della Val Brembana
Pubblicato:
Aggiornato:

di Paolo Aresi

I lavori della nuova linea di tram che dalla stazione di Bergamo arriverà a Villa d’Alme sono iniziati nella zona della circonvallazione, appena dopo (o appena prima) la nuova (e famigerata) rotatoria di Valtesse, nell’area vicina alla via Crocifisso. Una zona verde dove un tempo transitava la ferrovia della Val Brembana, chiusa nel 1967. Il sedime ferroviario era comunque stato mantenuto ampiamente libero e ora ruspe e scavatori sono all’opera per renderlo di nuovo agibile.

È il primo atto dei lavori che dovrebbero concludersi a settembre 2026, mese in cui la tranvia dovrebbe entrare in servizio, tre mesi più tardi rispetto a quando previsto dal progetto definitivo.

Il progetto esecutivo dovrebbe venire pronto a giorni, in maniera che all’inizio del prossimo anno, fra un mese, possa venire installato il cantiere di costruzione della nuova linea tranviaria.

Le opere saranno realizzate dall’impresa Milesi geom. Sergio srl e dall’Impresa edile stradale Artifoni spa. A queste due si aggiungono per le strutture ferroviarie e i tram la Generale Costruzioni Ferroviarie (Gcf spa), la Skoda Transportation. L’importo totale dell’opera si aggira sui 200 milioni di euro.

Le opere in città sono iniziate alla circonvallazione Fabriciano di Valtesse perché qui si trova uno dei punti più impegnativi della progettazione: bisognerà scavare un sottopasso per la circonvallazione, in modo che la tranvia passi sopra un ponte e la strada scorra al di sotto per riemergere nei pressi della rotatoria da poco costruita.

Da notare che, nella progettazione definitiva (che precede quella esecutiva), è stata disegnata la rotatoria unica, del diametro di 54 metri, che poi invece è stata sostituita dalle due rotatorie, più piccole, di cui tanto stiamo parlando in questi mesi (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 dicembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Marcello

Sarebbe ora di finirla a Bergamo con sto caxxo di cantieri!!!

Maria Teresa Solivani

Probabilmente Valtesse ,il quartiere dove vivo non è considerata importante da questa amministrazione ,non gli è bastata la figuraccia che hanno fatto realizzando le 2 inutile rotatorie ,costate a NOI CONTRIBUENTI ben 3,5 milioni di euro e centinaia di ore trascorse in coda ! Ora aggiungono a questo quartiere un 'altro enorme disagio .....è per cosa? Per realizzare la ferrovia/metro che arriverà a Villa d'Alme !!! A cosa servirà? E anche stavolta a Valtesse si chiederà di portare pazienza? Vorrei tanto che l'amministrazione TUTTA iniziasse a mettersi nei panni di chi in questo quartiere ci vive !!

Francesco Giuseppe

Non c'è già abbastanza caos a Valtesse? Il giochino de sindaci di Bergamo e Ponteranica (trenino per Santa Lucia in regalo alla loro megalomania) porterà solo altri danni. 17 stop in 11 km? Una ogni 600 metri, sempre fermo il giochino.Ridicoli.

Seguici sui nostri canali