validi per il green pass

Tamponi a prezzi calmierati e dove trovarli: ecco l'elenco delle farmacie bergamasche

Il prezzo è di 15 euro per i maggiorenni e di 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni

Tamponi a prezzi calmierati e dove trovarli: ecco l'elenco delle farmacie bergamasche
Attualità 16 Agosto 2021 ore 10:57

Mercoledì scorso (11 agosto) erano in due, poi a Ferragosto sono diventate tredici. Ma a detta di Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine bergamasco dei Farmacisti, intervistato da Corriere Bergamo, sarebbero almeno una sessantina, su un totale di trecentotrenta, le farmacie che hanno espresso la propria disponibilità nel far pagare ai clienti un prezzo calmierato per i tamponi. Negozi che però, almeno fino a questo momento, non compaiono nella lista pubblicata dal Governo.

L'accordo tra Federfarma, Regione Lombardia ed Esecutivo per l’offerta di tamponi a prezzi contenuti era stato siglato il 6 agosto ed è operativo dal 9 agosto, sulla scorta dell’estensione dell’obbligo del Green Pass per aver accesso a determinati servizi o spazi pubblici. Per ottenere la certificazione ci sono infatti due modi: la vaccinazione, oppure l’esito negativo di un tampone nelle 48 ore precedenti.

No-vax e complottisti fanatici a parte, esiste un’ampia platea di persone esentate dalla vaccinazione per ragioni mediche, o che sono in attesa dell’iniezione. Da qui la necessità del protocollo, che fissa in tutta Italia un prezzo di 15 euro per i maggiorenni e di 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Ma solo nelle farmacie aderenti all’iniziativa, nelle altre il prezzo per il rilascio del Green Pass viene determinato dalla singola attività.

Le farmacie bergamasche che offrono tamponi a prezzi contenuti, comprese nell’elenco ministeriale (aggiornato a Ferragosto) sono: la Zizza di Almè; le due comunali di Bergamo, in via Carducci e via Verdi, e quella al Villaggio degli Sposi; la Varinelli di Casazza; la Centrale di Clusone; quella dell’Università a Dalmine; la Seriana a Gazzaniga; la Petrosillo a Lurano; la Faletti di Romano; la Guerzoni di San Paolo d’Argon; e, infine, Sanitas e Bresciani a Seriate. La lista è però in continuo aggiornamento e, nei prossimi giorni, potrebbe cambiare.