Treno per Orio, ecco come cambierà la viabilità nel 2025 a Boccaleone
Nuove passerelle, un sottopasso in via Rovelli e la chiusura del passaggio a livello in via Pizzo Recastello per il nuovo discusso progetto
Il 2025 segnerà dei significativi cambiamenti nella viabilità di Boccaleone, dovuti alla realizzazione del nuovo percorso ferroviario fino all'aeroporto di Orio al Serio, previsto per la fine del 2026.
La prima, importante, modifica sarà la chiusura del passaggio a livello in via Pizzo Recastello e l'apertura di un sottopasso in via Rovelli.
Prima del completamento dei lavori ferroviari, dovranno essere realizzati altri interventi, necessari per evitare i disagi che la chiusura del passaggio a livello comporterebbe. Come riporta L'Eco di Bergamo, ieri - 22 marzo - si è tenuto un tavolo partecipativo del progetto, in cui i residenti hanno avuto l'occasione di restare aggiornati sulle ultime novità.
Passerelle: che ne sarà di quella tra via Rosa e via Rovelli?
Il primo argomento toccato è stato quello della passerella ciclopedonale tra via Rosa e via Rovelli, il cui progetto di rifacimento (finanziato da un bando statale) è stato bloccato dal cantiere ferroviario. Per questo motivo Rfi starebbe valutando la possibilità di demolire e ricostruire, direttamente, la passerella.
Il Comune, su richiesta dei cittadini, ha inoltre chiesto la possibilità di costruire una seconda passerella sopraelevata vicino all'attuale passaggio a livello, a cui Rete Ferroviaria Italiana ha risposto positivamente, specificando però che potrà essere realizzata soltanto a fine cantiere e non a carico suo: sarà quindi compito dell'amministrazione comunale trovare i congrui finanziamenti.
Sottopasso, la rotonda e due nuove strade
Rfi, è stato confermato, si occuperà anche di realizzare un sottopasso ciclopedonale poco più a ovest, che potrà essere utilizzato già fin da subito. Nonostante il malcontento dei residenti e del Comitato di Boccaleone, che lo ha giudicato pericoloso.
A proposito di sottopassi, sarà realizzato - entro fine anno - anche quello che da via Rovelli attraverserà la ferrovia e proseguirà fino alla nuova rotatoria.
Da lì, poi, si dirameranno le altre due strade: una in direzione quartiere di Boccaleone, l'altra diretta all'asse interurbano, la cui realizzazione sarà effettuata più avanti sebbene il Comune abbia espressamente chiesto a Rfi di completarla prima della conclusione della nuova ferrovia, in modo tale da evitare disagi a livello di traffico.
Il Comitato di Boccaleone ha poi avanzato dubbi proprio sulla questione traffico e su come queste nuove modifiche potrebbero appesantire eccessivamente via Rovelli.
Timori a cui l'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni ha replicato spiegando che sì, il traffico potrebbe addensarsi, ma chi proviene da Borgo Palazzo, Seriate e Gorle imboccherà direttamente l'asse interurbano e non più via Pizzo Recastello e il centro del quartiere.
Situazione seria causata dall’ ‘incapacità di questa giunta,(dimostrata in precedenza vedi rotatoria e birilli in Valtesse ecc.ecc….)e nonostante la schiacciante maggioranza di giudizi negativi,c’è ancora qualche “nostalgico” che difende l’assessore Zenoni !!!!!!
Penso che sia necessario un incontro ben organizzato e pubblicizzato con cittadini di Bergamo, Curno, Mozzo, Ponte San Pietro. Sono da sempre contrario a queste opere inutili e costosissime, che snaturano la vita di interi quartieri, bloccano strade, pongono barriere antirumore oscene, facendo perdere valore agli edifici vicini alle tratte. La chiusura della tratta Ponte/Bergamo non ha causato problemi di traffico, a riprova dello scarso utilizzo del treno da parte dei residenti nelle zone limitrofe. La stessa RFI parla poi di un calo di utenti per i prossimi anni. Meglio spendere per migliorare i servizi di autobus locali, che possano servire più capillarmente le esigenze dei cittadini. La metro leggera avrebbe senso se i punti toccati dalle fermate fossero nel centro città. Infatti, arrivati in Stazione a Bergamo, chi dovesse recarsi negli uffici pubblici o nella zona centrale (XX Settembre, Sentierone ecc.), soprattutto di una certa età, dovrebbe ancora provvedere allo spostamento...
Finalmente arriveremo su l asse interurbano evitando di passare x Seriate e x Boccaleone risparmiando 7-8 minuti. Questa soluzione era stata pensata anni addietro quando ancora erano attive le circoscrizioni .
Penso che chiudere via lunga vandalizzare l'area verde che corre a fianco con la realizzazione di un percorso più lungo è una totale idiozia sopratutto se avallata da una giunta, sindaco in testa, che si definisce green ma che di green non ha nulla anzi è grey.. sicuramente la variazione del pgrt che ha comportato tutto questo scempio territoriale avrà altri interessi altrimenti non è minimamente comprensibile una scemenza così evidente
Cari concittadini.... non ci saranno MAI le PASSERELLE Rfi sta valutando!!??? valutando che???? Ci sarà il SOTTOPASSO PEDONALE con tutti i RISCH e INSICUREZZA CHE PORTERÀ!!!! Questa Giunta... o meglio l'Assessore ZENONI che ne fa parte non ha tutelato i suoi cittadini!!! E qualcuno dice che il sig. ZENONI Si puo' scocciare.... Mavala' pensa come siamo SCOCCIATI NOI RESIDENTI DI BOCCALEONE!!!