Treno per Orio, ecco come cambierà la viabilità nel 2025 a Boccaleone
Nuove passerelle, un sottopasso in via Rovelli e la chiusura del passaggio a livello in via Pizzo Recastello per il nuovo discusso progetto
Il 2025 segnerà dei significativi cambiamenti nella viabilità di Boccaleone, dovuti alla realizzazione del nuovo percorso ferroviario fino all'aeroporto di Orio al Serio, previsto per la fine del 2026.
La prima, importante, modifica sarà la chiusura del passaggio a livello in via Pizzo Recastello e l'apertura di un sottopasso in via Rovelli.
Prima del completamento dei lavori ferroviari, dovranno essere realizzati altri interventi, necessari per evitare i disagi che la chiusura del passaggio a livello comporterebbe. Come riporta L'Eco di Bergamo, ieri - 22 marzo - si è tenuto un tavolo partecipativo del progetto, in cui i residenti hanno avuto l'occasione di restare aggiornati sulle ultime novità.
Passerelle: che ne sarà di quella tra via Rosa e via Rovelli?
Il primo argomento toccato è stato quello della passerella ciclopedonale tra via Rosa e via Rovelli, il cui progetto di rifacimento (finanziato da un bando statale) è stato bloccato dal cantiere ferroviario. Per questo motivo Rfi starebbe valutando la possibilità di demolire e ricostruire, direttamente, la passerella.
Il Comune, su richiesta dei cittadini, ha inoltre chiesto la possibilità di costruire una seconda passerella sopraelevata vicino all'attuale passaggio a livello, a cui Rete Ferroviaria Italiana ha risposto positivamente, specificando però che potrà essere realizzata soltanto a fine cantiere e non a carico suo: sarà quindi compito dell'amministrazione comunale trovare i congrui finanziamenti.
Sottopasso, la rotonda e due nuove strade
Rfi, è stato confermato, si occuperà anche di realizzare un sottopasso ciclopedonale poco più a ovest, che potrà essere utilizzato già fin da subito. Nonostante il malcontento dei residenti e del Comitato di Boccaleone, che lo ha giudicato pericoloso.
A proposito di sottopassi, sarà realizzato - entro fine anno - anche quello che da via Rovelli attraverserà la ferrovia e proseguirà fino alla nuova rotatoria.
Da lì, poi, si dirameranno le altre due strade: una in direzione quartiere di Boccaleone, l'altra diretta all'asse interurbano, la cui realizzazione sarà effettuata più avanti sebbene il Comune abbia espressamente chiesto a Rfi di completarla prima della conclusione della nuova ferrovia, in modo tale da evitare disagi a livello di traffico.
Il Comitato di Boccaleone ha poi avanzato dubbi proprio sulla questione traffico e su come queste nuove modifiche potrebbero appesantire eccessivamente via Rovelli.
Timori a cui l'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni ha replicato spiegando che sì, il traffico potrebbe addensarsi, ma chi proviene da Borgo Palazzo, Seriate e Gorle imboccherà direttamente l'asse interurbano e non più via Pizzo Recastello e il centro del quartiere.
Povero Zenoni, chiediamo al wwf se ne può fare una specie protetta, anche perché se poi si scoccia magari ne farà una giusta... Comunque continuo a non capire perché i soldi che Rfi spende per il sottopasso pedonale (pericoloso) non li può usare in alternativa per una passerella sopraelevata.
L'ossessione per Zenoni raggiunge vette talmente alte che gli date colpe anche per cantieri sui c'entra poco o nulla (questo a prescindere dal fatto che abbia ragione o torto, cosa che non possiamo al momento sapere). Attenzione che alla lunga magari si scoccia di essere insultato gratuitamente
Chi proviene da borgo palazzo Seriate e gorle viene sbattuto su un asse interurbano già pieno zeppo, nuove code , nuove file , tutti incazzati , caro Sig Zenoni mi sa che lei non capisce nulla del traffico , provi a muoversi nelle ore di punta, mattino mezzogiorno e sera e vedrai cosa succede
Che un sottopasso carrabile è assolutamente da fare
Se Zenoni dice che è meglio, stiamo sicuro che sarà tutto peggio, ma molto peggio di adesso. Tre passerelle per pedoni e bici e un solo sorto passo per auto, furgoni e camion. Come sempre chi lavora, per Zenoni non conta.